GROSSETO – Da quest’anno la mobilità è in festa. Dal 17 al 25 maggio arriva Festainbici, il festival della mobilità ciclabile, organizzato dall’associazione Terra di Legambiente in collaborazione con la Camera di commercio di Grosseto. L’evento si svilupperà per due fine settimana consecutivi, con appuntamenti seminariali, conferenze, laboratori didattici ed escursioni in bicicletta per bambini e adulti.
“Festainbici nasce dal crescente interesse per il settore della ciclabilità – afferma Lucia Benevunti, responsabile associazione Terra di Legambiente – e dal bisogno di rendere la mobilità un modello sempre più sostenibile per la Maremma. Questo percorso si sviluppa potenziando le piste ciclabili, adottando piani comunali di mobilità ciclistica e mappando reti di itinerari cicloturistici. Proprio per questo la prima edizione di Festainbici vuole essere, grazie al contributo della Camera di Commercio, un evento contenitore di attività e incontri per promuovere sempre più la mobilità ciclabile come soluzione all’inquinamento e come offerta turistica per valorizzare il territorio”.
Le passeggiate in bici per ragazzi e famiglie cominciano sabato 17 maggio con la “Passeggiata sulle mura in bicicletta”, con ritrovo alle 10 in piazzetta San Michele, accanto al Comix cafè. Domenica 18 maggio invece “Passeggiata in bici nei parchi urbani e verso il fiume Ombrone”, con ritrovo alle 9,30 a Porta Vecchia, lato piazza Esperanto. Quest’ultima è un’escursione facile lungo la golena del fiume Ombrone. Sabato 24 maggio le scuole saranno coinvolte in un “Laboratorio di educazione stradale per ragazzi, con l’ausilio della Polizia municipale di Grosseto” e nella “Passeggiata sulle mura in bici”, entrambe con ritrovo alle 9,30 davanti al palazzo della Provincia di Grosseto. Le passeggiate in bici sono gratuite ma occorre la prenotazione. Il 25 maggio stesso percorso sulle mura “Passeggiata sulle mura in bici” questa volta per le famiglie, con ritrovo alle 10 nella piazzetta San Michele. Info e prenotazioni: 0564.48771 dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì.
L’approfondimento sulla Ciclopista tirrenica sarà invece il 24 maggio, alle 11, nella sala consiliare della Provincia con la conferenza “Dalla Ciclopista tirrenica alle greenways e alle città ciclabili”, alla quale parteciperanno Vincenzo Ceccarelli assessore Mobilità Regione Toscana, Leonardo Marras presidente Provincia di Grosseto, Emilio Bonifazi sindaco Comune di Grosseto, Sergio Signanini responsabile tecnico progetto Ciclopista tirrenica e Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente.