GROSSETO – Sarà ancora Luciano Monaci a guidare la Federcaccia provinciale. Il presidente uscente è stato rieletto per acclamazione, così come i componenti della giunta e delle “settoriali”. Monaci sarà coadiuvato da tre vice presidenti: Roberto Pacenti (vicario), Nelli Nedo e Mirto Corsetti. Roberto Barbetti è stato nominato presidente onorario; alla segreteria è stato confermato Luca Bececco, consigliere amministrativo Michele Nigro. Davide Senserini è stato nominato coordinatore di Federcaccia Grosseto della Confederazione Cacciatori Toscani C.C.T. mentre le settoriali sono state rispettivamente assegnate a: Giorgio Rossi – cinofilia, Massimo Sartori – A.C.M.A., Sergio Salomoni – tiro, Nisi Francesco – Oasi e Aree Protette, Cherubini Francesca responsabile Donne di Federcaccia, Federcaccia Giovani andrà a Guido Donnini e la nuova settoriale provinciale della Falconeria a Gianluca Barone.
«Questo è il primo passo della Federcaccia di Grosseto verso il grande progetto di unificazione del mondo venatorio grazie alla costituzione della confederazione dei Cacciatori Toscani – affermano dall’associazione venatoria -. L’unità è essenziale per avere maggiore peso, per contare di più nella società, nei rapporti con la politica e le Istituzioni, per ottenere finalmente scelte sottratte alla demagogia ed alla strumentalizzazione delle spinte emotive, come l’animalismo, per regole dettate dalla conoscenza e dalla scienza, per restituire alla caccia la considerazione ed il prestigio che le spettano: lo merita la caccia, lo meritano i cacciatori».
«I cacciatori chiedono da tempo a gran voce, alle diverse Associazioni, di valorizzare ciò che unisce – prosegue Federcaccia -: la Confederazione nasce per rispondere a queste domande; per spiegare alla società che la caccia, oltre che soddisfazione, è anche gestione e tutela del territorio».