FOLLONICA – Era stato uno degli argomenti più dibatutti anche durante le primarie del centrosinistra e a due settimane dal voto torna di attualità anche in vista delle amministrative del 25 maggio. Stiamo parlando della colonia marina di Follonica e del suo futuro. Dopo la proposta lanciata da Daniele Baldi legata anche a 400 posti di lavoro e la risposta del centrosinistra che ha bollato l’idea come propaganda elettorale a replicare ancora è il candidato sindaco del centrodestra.
«La mia è una proposta vera, concreta, fattibile, perché c’è già chi mi ha manifestato l’interesse a realizzarla: l’ho portata all’attenzione della città perché vorrei guadagnarmi la fiducia dei follonichesi e avere la possibilità di dimostrare che so mantenere i miei impegni».
«Benini, invece, questa possibilità l’ha già avuta e ha fallito: basti guardare in che condizioni è ridotta la vecchia Colonia, fatiscente e abbandonata, per colpa di chi ha amministrato Follonica finora. Come Benini. E’ questa la concretezza di cui parla? E adesso il vicesindaco ci riprova: nel suo programma elettorale da candidato sindaco, infatti, Andrea Benini lancia l’idea di realizzare alla Colonia «un centro turistico europeo per le disabilità». Come? «Mantenendo la proprietà pubblica – si legge sempre nel programma di Andrea Benini – possiamo trovare finanziamenti europei per poi, in cooperazione con privati, trasformarla in elemento di pregio per il turismo e l’accoglienza». Quindi Benini condivide la mia visione di recuperare la Colonia marina con un progetto tra imprenditorialità sanitaria-assistenziale e ricettiva».
«Ma c’è una differenza, tra me e lui: le sue proposte sono destinate a restare sulla carta, come ha già dimostrato, mentre le mie possono diventare realtà. E naturalmente non ho mai detto, al contrario di ciò che lascia intendere il vicesindaco Benini, che l’interesse dimostrato dalla holding Petrone Group non dovrà passare attraverso un regolare bando pubblico di gara. E proprio perché il mio lavoro è amministrare un’azienda sanitaria pubblica so benissimo che il Comune non potrà mai avere mezzi economici sufficienti per recuperare con sole risorse proprie la Colonia marina, quindi è giusto e sacrosanto aprire alla collaborazione con i privati. Una collaborazione che, lo confermo, potrà portare 400 nuovi posti di lavoro. Anche in questo caso, nessuno spot elettorale. Quello, casomai, vuole rifilarlo ai follonichesi ancora il vicesindaco Andrea Benini, quando dice di voler portare a Follonica «un milione di turisti l’anno». Senza alcuna proposta concreta per farlo. E allora, chi è che dà i numeri?».