di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GROSSETO – 48.505 persone controllate e 31.140 mezzi, 18 chili di sostanze stupefacenti sequestrate, 73 arresti e 621 denunce, 274 mila euro di sanzioni. Sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato l’ultima anno di lavoro della Polizia di Stato in Maremma. Numeri che sono stati resi noti oggi, durante i festeggiamenti per i 160 anni del corpo. Nella lettera del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è sottolineato «I successi della lotta alla criminalità», mentre il questore Michele Laratta ha ricordato «la grande coerenza e laboriosità degli abitanti del territorio maremmano. La società ci pone davanti scelte più difficili di un tempo, sarebbe un errore incentrare la nostra opera solo sulla repressione dei reati; la gente ci chiede una più diffusa percezione di sicurezza. Oggi siamo qui per riflettere sulle peculiarità della nostra missione e l’esigenza di implementare un gioco di squadra con le altre forze dell’ordine»
«Questo – ha proseguito Laratta elencando i numeri del 2013 – è stato un anno di grande impegno». Il questore ha poi ricordato la presenza costante nelle scuole contro l’uso e abuso di droghe e alcol, l’impegno nella task force antiviolenza della Asl 9, per poi passare alla consegna dei riconoscimenti ai singoli agenti che si sono distinti per atti di coraggio in questi mesi passati.
Ecco l’elenco degli agenti a cui sono state consegnate le onorificenze: vicequestore aggiunto Raffaele Fiantanese, sovrintendente capo Stefania Micheli, ispettore capo Luigi Bottari, assistente capo Antonio Redi, assistente capo Ciro Coppola, assistente capo Vincenzo Pagano, assistente capo Saverio Cortino, assistente capo Paolo Grascelli, assistente capo Paolo Di Fazio, assistente capo Stefano Moscatelli.
A sottolineare la solennità del momento la Corale Puccini che ha cantato l’Inno d’Italia e un’Ave Maria dedicata ai caduti.