di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Spettacolo e grandi emozioni, tutto questo è “Talent league of boxing”, il nuovo format legato al pugilato, un vero e proprio campionato per consentire ai pugili emergenti di confrontarsi sul ring incrociando i guantoni. Si tratta di una scommessa per il futuro di uno sport particolarmente amato a Grosseto e che cerca un rilancio nel territorio nazionale. Il campionato è stato ideato da Roberto Cammarelle, campione del mondo per due volte, ma soprattutto oro olimpico a Pechino 2008, bronzo ad Atene 2004, argento (con un verdetto discutibile da parte dei giudici) a Londra 2012. Un campione indiscusso dentro al ring, ma che sa incarnare valori positivi anche nella vita: «L’idea nasce dalla necessità e dalla richiesta precisa dei pugili emergenti – spiega -, già nel 2012 ho messo in moto la macchina organizzativa, perché il malcontento generale era quello relativo al fatto che si combatteva troppo poco. Così ecco questa vetrina che fa tappa anche a Grosseto, città molto importante per il pugilato. Ci sarà battaglia vera sul ring e l’augurio migliore è che vinca lo spettacolo, che vinca il pugilato».
L’evento sportivo molto atteso è in programma domenica 11 maggio presso il centro commerciale Aurelia Antica a partire dalle 16.30. Sul ring si affronteranno i Destrieri Etruschi, rappresentanti di Toscana e Umbria, contro le Volpi Bizantine, provenienti da Emilia Romagna e Marche. Sul ring anche il pugile romeno della Fight Gym Paul Costantin Cocolos che affronterà Alex D’Amato nella categoria dei 64 chilogrammi. «Giocare in “casa” trasmette certamente un’emozione in più – osserva Cocolos -, non conosco il mio avversario, perché non l’ho mai affrontato, però mi sono allenato bene e arrivo all’appuntamento in buona condizione». L’emozione particolare è anche quella della Fight Gym, società grossetana che organizza l’evento. Anche per questo il presidente Amedeo Raffi si è prodigato nel predisporre al meglio l’evento e per portare in città un appuntamento degno di nota legato al mondo del pugilato. La Fight Gym, in una sorta di anteprima, porterà sul ring anche tre pugili giovanissimi che se la vedranno con i coetanei della Phoenix Gym. I fratelli Cimmino, Gianluca di 17 anni e Riccardo di 15, hanno già qualche esperienza alle loro spalle, mentre Rier Gabriel Pozo Garcia, di 15 anni, è al debutto assoluto. «L’emozione loro è anche la mia – precisa l’allenatore Raffaele D’Amico – che sarò all’angolo».
Anche il mondo sportivo e delle istituzioni ha appoggiato l’evento e incoraggiamenti particolari all’iniziativa sono arrivati dal sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, dall’assessore provinciale Tiziana Tenuzzo, dal delegato provinciale del Coni Point Daniele Giannini e dal vicepresidente della Fpi regionale Tancredi Gioia.