FOLLONICA – L’Istituto Comprensivo Follonica 1 partecipa anche quest’anno al progetto WEO – “Salute… dico la mia” in collaborazione con la ASL. Sarà la classe 3a D della Scuola Media “Pacioli”, coordinata dalla professoressa Rita Gallarate, a presentare la proposta didattico-educativa: nella giornata del 16 maggio, presso l’Aula Magna di via Varsavia insieme ad altre scuole del territorio come l’ISIS di Massa Marittima.
Mentre l’anno passato era stato affrontato il tema del fumo e l’impatto sulla salute, quest’anno l’attenzione si è spostata sull’importanza dell’attività fisica: il percorso “Gioco – movimento – territorio” ha consentito ai ragazzi di riflettere su questo argomento, attraverso confronti, approfondimenti disciplinari e percorsi di ricerca – azione.
Verrà esposta una serie di pannelli elaborati dai ragazzi in corso d’anno che resteranno patrimonio della scuola “Pacioli” nelle nuove aule di via Gorizia; inoltre una presentazione multimediale illustrerà il percorso didattico multidisciplinare che ha coinvolto discipline curricolari ed extracurricolari.
“Si tratta di un’iniziativa significativa – dicono dalla scuola – che aiuta i nostri alunni a riflettere su tematiche essenziali per un sano sviluppo psicofisico e che ci auguriamo verrà promossa anche in futuro”.