MONTEROTONDO MARITTIMO – Immagini, pensieri, riflessi, ricordi, strascichi, gesti: un ritratto liberamente ispirato a una donna particolare, nominata poco e spesso, ammirata e criticata, elogiata e offesa, amata e odiata. “Io sono qui” ritratto liberamente ispirato alla figura di Norma ParentiUn ritratto libero dal pensiero politico, aggrappato a una Memoria Storica e a un’emotività trascinante che nasce da stimoli e suggestioni personali. Una donna sola in scena, accompagnata soltanto da alcuni abiti appesi che diventano volti, sguardi, personaggi di una storia detta e non detta, forse celata, riapparsi a tratti ma mai rivelata. Poche intense tracce che hanno permesso di delineare una personale interpretazione di un’anima priva di schemi e sovrastrutture, istintiva e umile, impulsiva e fragile, oltre il suo tempo, in nome di una libertà personale e individuale contro le oppressioni, le ipocrisie di una società debole e costantemente piegata ad una falsità convenzionale.
Già da sette anni Fernando Giobbi, di origine massetane, mostra l’interesse per creare uno spettacolo sull’affascinante figura di questa donna, criticata spesso, amata e odiata, scomoda per molti, su cui ancora non è stato rivelato tutto quello che c’è da sapere. Quest’anno è stato il momento giusto, in cui Giobbi, avvalendosi della collaborazione di Chiara Migliorini in veste di attrice, realizza quest’opera, un ritratto liberamente ispirato alla figura della partigiana Norma Parenti.
Sono poche le notizie che si hanno su questo personaggio e la strada per raccoglierle è stata irta e molto difficoltosa. Ma nonostante questo, sono state molte le suggestioni che sono nate da questa ricerca, perciò la creazione che ne segue è un ritratto molto soggettivo, una serie di quadri che raccontano le emozioni che la figura di Norma ha suscitato nei due teatranti. Suggestioni forti, intense, trascinanti: e ne è nato uno spettacolo carico di intensità e ostinazione.
di Fernando Giobbi e Chiara Migliorini con Chiara Migliorini regia di Fernando Giobbi
Sabato 10 maggio alle ore 21:15 presso il Teatro del Ciliegio, Monterotondo M.mo (GR)
Info: 328 0090561/388 3679760 – Biglietti: Intero 10€, Ridotto 8€