GROSSETO – Il Bioblitz fa il bis: l’appuntamento quest’anno è fissato dalle 18 di sabato 10 alla stessa ora di domenica 11 maggio nell’Oasi San Felice affiliata WWF, la proprietà Allianz, particolarmente idonea all’iniziativa per la varietà di habitat e alla facile accessibilità anche con mezzi pubblici. L’Oasi, che si sviluppa per circa un chilometro lungo la strada che da Marina di Grosseto conduce a Castiglione della Pescaia e per circa 500 metri in direzione del mare, presenta infatti un tipico ambiente costiero maremmano, costituito da una zona umida, risultato dei lavori di bonifica ottocenteschi, una pineta storica, anch’essa d’impianto artificiale, e un sistema dunale retrostante la spiaggia libera demaniale.
L’iniziativa punta a replicare il successo dell’edizione 2013, primo evento di questo genere realizzato in Toscana e uno dei primi mai fatti in Italia. L’iniziativa è diretta alle scuole, alle famiglie e a tutti i cittadini. Nel 2013 ha registrato la partecipazione di 30 esperti provenienti dal mondo scientifico universitario alla guida di circa 200 persone coinvolte nelle attività scientifiche. Il Bioblitz è organizzato dal Museo di Storia Naturale della Maremma della Fondazione Grosseto Cultura, in partnership con Allianz, con il patrocinio di Comune di Grosseto e Regione Toscana, ed è inserito in un più ampio progetto di Citizen Science che vede coinvolto il pubblico in progetti scientifici. Allianz Global Assistance, compagnia leader nell’assistenza e nell’assicurazione viaggi, garantirà la serenità di tutti i partecipanti, offrendo assistenza medica e una copertura di rimborso spese mediche per eventi occorsi durante il Bioblitz.
«La prima edizione è stata un successo, ma adesso puntiamo ad allargare la partecipazione. Il Museo di Storia Naturale della Maremma da alcuni anni – dice Andrea Sforzi, Direttore del Museo – è orientato verso il coinvolgimento dei cittadini nella produzione di vera scienza. Il bioblitz rappresenta un evento unico e coinvolgente, che porterà le persone a immergersi nella natura con una 24 ore no-stop». Pietro Marchetti CSR Manager di Allianz, spiega l’impegno ambientale del gruppo: «A causa dei cambiamenti climatici indotti dall’effetto serra causato dall’uomo, le catastrofi naturali si presentano con sempre maggiore gravità e frequenza, impattando sui conti delle imprese assicuratrici chiamate a risarcirne i danni. Per questo Allianz a livello internazionale si è fatta paladina di una economia low carbon: offre, ad esempio, prodotti che possano favorire lo sviluppo di energie alternative, nelle quali essa stessa investe, ma si comporta anche virtuosamente nei processi interni allo scopo di ridurre le proprie emissioni climalteranti ed anzi dal 2012 compensa tutte quelle residue».
«Il bioblitz è un evento in grado di trasformare migliaia di partecipanti in veri e propri naturalisti, affiancati da scienziati ed esperti biologi. – spiega Loriano Valentini, Presidente della Fondazione Grosseto Cultura . Siamo orgogliosi di organizzare in Maremma un modello seguito da altri Paesi europei. Dopo il successo della passata edizione, il nostro obiettivo è quello di confermare l’evento e farlo diventare un appuntamento annuale sempre più partecipato, secondo una crescita che contraddistingue tutte le iniziative di Fondazione Grosseto Cultura». Anche l’assessore Giancarlo Tei rilancia il valore dell’iniziativa: «Se il territorio è in queste buone condizioni è anche grazie a chi in questi anni ha ben amministrato. Molti turisti scelgono la Maremma per ciò che abbiamo, la nostra peculiarità ambientale va difesa». L’appuntamento all’Oasi San Felice, aperto a tutti, consentirà agli appassionati della natura di cimentarsi in veri e propri rilievi scientifici, suddivisi per orario e settore d’interesse: specie vegetali, pesci, anfibi, invertebrati acquatici e terrestri, insetti, uccelli e mammiferi. Per il programma completo delle attività e per iscriversi al Bioblitz: www.naturaesocialmapping.it