FOLLONICA – Pratoranieri quartiere «in totale degrado». È il commento dei 5 Stelle dopo l’incontro avvenuto nel quartiere follonichese. «Una volta era il fiore all’occhiello della città. I cittadini – prosegue Gabriele Cecchini, candidato sindaco alle prossime amministrative per il Movimento di Grillo – denunciano il fatto di sentirsi abbandonati dall’Amministrazione».
I 5 Stelle elencano poi i punti di maggior disagio per i residenti: «le bancarelle che stazionano in Viale Italia durante l’estate invece di essere una attrattiva, creano sporco e offrono ben poco data la quasi totale assenza di prodotti artigianali; i cassonetti sono divenuti delle discariche; le strade sono sconnesse e piene di buche e talvolta le radici dei pini impediscono perfino di parcheggiare. Gli accessi alla spiaggia sono quasi tutti chiusi, perché divenuti pericolosi dopo le ultime mareggiate invernali e costringono i turisti ad attraversare le dune, distruggendole, per raggiungere il mare; la manutenzione ordinaria della staccionata e delle docce poste sulla spiaggia, sembra non essere più stata effettuata dall’anno in cui le hanno realizzate; l’illuminazione del viale è insufficiente, specialmente verso il centro città; i turisti dei villaggi che si trovano al di là della ferrovia, per arrivare alla zona balneare devono attraversare un sottopasso basso e stretto; la totale assenza di segnaletica indicante le attività commerciali presenti; i cittadini infine richiedono a gran voce il potenziamento della sorveglianza, mediante l’istituzione del “Vigile di Quartiere”».
«Il M5S – si legge nella nota – ritiene che non sia più tollerabile governare una città in questo modo, con quartieri di seria A e di serie B. La città di Follonica è una sola e va valorizzata organicamente in ogni sua area urbana».