di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
RIBOLLA – Un fuori programma per esprimere solidarietà a Mirko Lami. È successo anche questo stamattina a Ribolla, dove a margine della cerimonia di commemorazione dei 43 minatori morti nel 1954, Susanna Camusso e il sindaco di Roccastrada Giancarlo Innocenti hanno invitato sul palco Mirko Lami. «Da Ribolla – ha detto Innocenti – vogliamo dire basta alle strumentalizzazioni e alle discriminazioni. Noi siamo vicini a Mirko».
Lami, sindacalista di Piombino, è balzato alla cronaca nazionale negli ultimi giorni: dopo il suo intervento a Servizio Pubblico, la trasmissione di approfondimento de “La 7” condotta da Michele Santoro, è stato oggetto di un duro attacco sul blog di Beppe Grillo. Lo stesso Lami aveva criticato il leader politico del Movimento 5 Stelle per il suo intervento nella piazza di Piombino.
Un botta e risposta che potrebbe anche avere ulteriori sviluppi perché proprio Lami ha invitato Grillo ad un confronto pubblico. E oggi il sindacalista piombinese ha ottenuto il sostegno di tutta la piazza di Ribolla, con applausi e pacche sulla spalla. Lui, visibilmente emozionato, ha detto che continuerà nel suo impegno nonostante tutto e prima di congedarsi dal palco è stato abbracciato dal sindaco e dalla Camusso.