GROSSETO – Parla delle prossime amministrative il consigliere regionale Alessandro Antichi, esponente di primo piano di Forza Italia, che traccia la “mappa” degli accordi e delle candidature del partito azzurro per questo appuntamento che in Maremma coinvolge 17 comuni.
Elezioni che Antichi definisce «decisive per i futuri assetti a livello locale» e per questo Forza Italia ha lavorato in tutti i comuni per raggiungere accordi soddisfacenti.
«Il nostro partito, Forza Italia, nonostante l’evidente difficoltà organizzativa in cui si è trovato dopo il superamento del PdL, le scissioni di Fratelli d’Italia e di Nuovo Centro Destra, e le diaspore che ne sono conseguite, ha cercato di fare in ogni Comune scelte coerenti con i propri valori, scelte dettate dalla necessità di un nuovo radicamento sul territorio e dal riassestamento del partito stesso.
Così, solo in alcuni Comuni Forza Italia ha potuto esprimere candidati propri, come a Scarlino l’Onorevole Monica Faenzi, e all’Isola del Giglio il sindaco uscente Sergio Ortelli. Due candidature senza dubbio forti e qualificanti di proprio perché intendono rappresentare e rafforzare la presenza di Forza Italia come alternativa di governo fondata sull’esperienza».
«A Follonica, unico Comune sopra i 15.000 abitanti al voto il prossimo 25 maggio, la lista Forza Italia sosterrà il candidato civico Daniele Baldi, grazie ad un pieno accordo raggiunto sui punti salienti del programma elettorale».
«Negli altri Comuni coinvolti dalle elezioni amministrative, Forza Italia in alcuni casi ha scelto di non presentare una propria lista per sostenere candidati civici con i quali si è trovato un punto d’incontro programmatico».
«Ciò purtroppo non è stato possibile nei Comuni di Capalbio, Civitella, Monterotondo Marittimo e Sorano. In questi ultimi quattro casi, Forza Italia non è riuscita ad esprimere né un candidato proprio né il sostegno ad una lista civica, a causa o della mancata organizzazione sul territorio o della inesistenza di plausibili candidature alternative».
«D’altra parte, il processo di ristrutturazione del nostro partito è ancora in corso, e richiede grandi sforzi soprattutto a causa delle recenti scissioni interne che, a partire dal livello nazionale, si sono ripercosse inevitabilmente su quello locale. Uno dei principali obiettivi della nuova Forza Italia è esattamente quello di ricostruire e rinnovare il radicamento sul territorio, nonché il legame con i cittadini».