di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Si chiama “ConDividi un libro” e rappresenta un primo, riuscito, esperimento legato alla cultura della lettura tra i bambini delle scuole elementari. Le finalità è ben nota: incentivare la familiarità con i libri da parte dei più piccoli. Il progetto è nato dalla concezione della biblioteca come spazio da vivere e condividere. Per questo alla scuola primaria A.Gabelli di via Sicilia, le 20 classi dell’istituto sono state coinvolte in molteplici laboratori che hanno visto la partecipazione di insegnanti e di esperti reclutati tra i genitori. Il tutto condito dall’entusiasmo degli alunni. Durante i laboratori, i libri sono stati letti e vissuti in ogni loro parte, conferendo informazioni e stimoli per i bambini, ma anche rifugio, compagnia e, perché no, terreno di confronto con gli adulti. Il risultato ha coinvolto tutti i partecipanti in un lavoro di unione e traduzione delle storie grazie alla condivisione della lettura, a cui ha fatto seguito la creatività. Sono stati così prodotti dei manufatti che verranno esposti e messi in vendita durante la festa della lettura per i bambini, all’interno del quale sarà allestita la “Mostra del libro”.
«Il ricavato – spiegano Maria Luisa Armillei, dirigente dell’istituto comprensivo Grosseto 3 e Monica Mazzilli, la referente del progetto -, verrà utilizzata in futuro per finanziare altre iniziative legate al mondo della scuola. Intanto però, siamo soddisfatte della buona riuscita di questa prima edizione, perché la partecipazione è stata numerosa e soprattutto attiva, al punto che stiamo già organizzando una seconda edizione, perché il progetto ha dato dei risultati interessanti». I bambini che hanno aderito, hanno lavorato su vari libri, come la Dea Giaguaro, Il Lorax, Bandiera, La gabbianella e il gatto, per arrivare ai più classici come Cenerentola e gli Aristogatti.
Le giornate dal 5 al 9 maggio, quindi, saranno dedicate a “ConDividi un libro”, con incontri con gli autori, laboratori, mostra mercato, lotteria, esposizione e vendita di libri, il tutto allestito nel giardino della scuola di via Sicilia. Cinque pomeriggi intensi, dal lunedì al venerdì, con inizio a partire dalle 16.30. Il progetto sostenuto da Provincia e Comune, da Fondazione Grosseto cultura, Archivio tradizione popolari, Biblioteca Chelliana, si appresta ad entrare nel vivo e i cinque giorni dell’evento serviranno a dare spazio ad un evento variegato che metterà al centro dell’attenzione i libri e i bambini.