di Barbara Farnetani (twitter: @Babi_Farnetani)
STICCIANO SCALO – Sicuri di sé, tranquilli, mani in tasca, forse armati anche se non hanno mai tirato fuori la pistola. Sono entrati in banca questa mattina verso le 10,30, nella filiale Monte dei Paschi di Sticciano, nel comune di Roccastrada. Il cassiere era solo, loro non si sono preoccupati neppure di coprirsi il volto. Senza fretta hanno atteso quasi 20 minuti l’apertura della cassaforte a tempo e poi hanno portato via il contenuto: 40 mila euro in contanti.
Italiani, forse laziali, sulla cinquantina. Sicuramente due professionisti, vista la calma dimostrata, magari trasfertisti del crimine. In banca fortunatamente non c’era nessuno e loro non hanno mai avuto bisogno di essere aggressivi o di tirare fuori la pistola. Tanto è vero che non è neppure certo che fossero armati.
Una volta agguantato il bottino sono fuggiti a piedi, anche se è verosimile che avessero un’auto parcheggiata poco distante. Sulla rapina indagano i carabinieri di Massa Marittima che stanno visionando le telecamere presenti nell’istituto di credito (immagine di repertorio).