di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – Un semaforo che non funziona e il traffico che va in tilt. Sta succedendo da alcuni giorni a Follonica in uno degli incroci centrali della città, tra via Golino e via Roma, dove recentemente la sede stradale è stata allargata ed è stata creata una corsia aggiuntiva di scorrimento.
Una situazione che sta creando disagi ai follonichesi e che ha già causato alcune proteste anche sui social network.
La scheda del semaforo incriminato è stata inviata a Milano per una riparazione urgente, ma l’amministrazione comunale sta pensando ad una soluzione che superi l’attuale sistema e che porti ad una sostanziale modifica dell’incrocio.
In pista ci sono due ipotesi. «Entro lunedì – fanno sapere dal comune – ci sarà la risposta definitiva sulla possibilità di realizzare una microrotatoria per regolare il traffico». Si tratta di un intervento che potrebbe essere realizzato con una struttura provvisoria in pochi giorni. Nel caso invece che la rotonda non potesse essere ospitata dall’intersezione delle due vie, si pensa ad un “semaforo smart”. Stiamo parlando di uno strumento di ultima generazione che grazie ad una serie di “spire” installate sul fondo stradale è in grado di leggere i flussi di traffico e di attivarsi solo in caso di necessità.
Entrambi gli interventi dovrebbero far tornare in tempi brevi l’incrocio alla normalità: fino ad allora però i follonichesi dovranno avere una guida un po’ più accorta.