di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – In piazza per confrontarsi con i cittadini e allo stesso tempo invitare i candidati avversari a misurarsi su proposte e programma. Fabio Elmini (nella foto), candidato a sindaco di Rifondazione Comunisita e Progetto Follonica, ha deciso di tornare tra la gente in questa ultima fase della campagna elettorale con un serie di comizi. Quattro appuntamenti che saranno ospitati in piazza Sivieri a partire dal 2 maggio e per tutti e quattro i venerdì prima del voto.
«Credo che la comunicazione politica – dice Elmini – debba essere più ricca di argomentazioni e meno infarcita di slogan, perché la semplificazione spesso serve a mascherare l’inadeguatezza o l’assenza della proposta politica».
«Noi abbiamo una proposta coerente, ricca di implicazioni, che richiede e richiederà un continuo confronto con i cittadini. Per questo vogliamo portarla in piazza: perché illustrandola potremo anche darne dimostrazione».
La scelta di riappropriarsi della piazza e del comizio come strumento di comunicazione politica è legata anche al concetto di partecipazione che per Elmini e per la coalizione che lo sostiene rappresenta un punto importante del programma elettorale. «Non è un’appendice del nostro programma, ma una parte fondante: noi vogliamo coinvolgere i cittadini nelle scelte dell’amministrazione e non vogliamo che la “partecipazione” divenga la foglia di fico dietro la quale nascondere il solito modo di amministrare, quello che si fa garante degli impegni presi e concertati con gruppi col solo intento di allargare la propria base elettorale».
Tra l’altro Elmini lancia anche un appello agli candidati sindaco: «Li invito a seguire il mio esempio, e propongo loro di utilizzare la piazza per incontri pubblici, faccia a faccia. Ho una mia idea sulle modalità (propendo per incontri a due) , ma le confronterò volentieri con chi intenderà aderire».