di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – La penultima giornata del campionato di Eccellenza Uisp emette gli ultimi verdetti. Si tratta delle due squadre che retrocedono in Prima Divisione. La vittoria del Semproniano sul campo dell’Alberese per 3-2, diviene inutile perché il Capalbio espugna per 4-2 il terreno di gioco dell’Aurora Pigliano e condanna proprio le due squadre che si affrontavano nello scontro diretto. Intanto in vetta la capolista Gavorrano, già campione provinciale, dà vita ad un bel 2-2 sul campo del Senzuno, terza forza del campionato. Ne approfitta l’Orbetello Scalo per consolidare la seconda piazza grazie al 2-1 sul terreno dell’Argentario. Il Torniella difende il quarto posto grazie al pari per 1-1 sul campo del Tirli e approfitta dell’altro 1-1 tra La Disperata e lo Sport Polverosa.
Classifica Eccellenza: Gavorrano 52 Orbetello Scalo 47 Senzuno 44 Torniella 30 La Disperata 28 Aurora Pitigliano 26 Tirli e Sport Polverosa 24 Argentario 22 Capalbio 20 Semproniano 16 Alberese 12.
In Prima Divisione giochi già decisi con Seggiano e Paganico già promosse. Gli amiatini battono con un sonoro 6-2 l’Atletico Grosseto e conquistano matematicamente la prima piazza, anche perché il Paganico cade in casa per 4-2 dall’Alta Maremma. Frena al terzo posto il Sant’Andrea, bloccato dal Castiglione della Pescaia sul punteggio di 2-2. Si avvicina così il Prata che vince di misura (1-0) il derby con il Boccheggiano. Bene anche il Granducato del Sasso che supera il Civitella per 2-0, mentre l’altra goleada di giornata porta la firma del Montalcino che batte per 6-2 il fanalino di coda Deportivo Arcielle.
Classifica Prima Divisione: Seggiano 48 Paganico 41 Sant’Andrea 36 Prata 35 Granducato del Sasso 32 Castiglione della Pescaia e Montalcino 31 Alta Maremma e Boccheggiano 27 Atletico Grosseto 26 Civitella 15 Deportivo Arcille 4.