ORBETELLO – Il bilancio complessivo della sesta edizione della Orbetello Half Marathon parla di un ennesimo successo organizzativo. Il numero delle iscrizioni è stato superiore alle aspettative, anche se in partenza le condizioni meteorologiche e le indisponibilità dell’ultimo minuto hanno costretto molti atleti a dare forfait. I contenuti tecnici sono stati assicurati dalla presenza dei top runner. I dati sulla partecipazione parlano chiaro. Alla sera del 25 aprile risultano aver completato la procedura d’iscrizione 435 corridori. Maltempo, influenza e stiramenti dell’ultimo minuto hanno limitato il numero dei partenti a 396 unità. La defezione di maggior peso è stata quella di Daniele Caimmi, costretto a dare forfait a causa di un virus che lo ha colpito nelle ore antecedenti al trasferimento. A concludere la gara sono stati tuttavia 389 corridori, vale a dire un centinaio in più rispetto alla precedente edizione.
Il re della 6° Giro della Laguna è stato, il campione del mondo categoria master, Joachin Nshimirimana. Fin dalla partenza l’atleta originario del Burundi imprimeva alla gara un ritmo forsennato che gli altri concorrenti non riuscivano a tenere. Già al secondo chilometro, sfilava davanti al Comune di Orbetello con quasi cento metri di vantaggio sulla coppia Boscarini e Fois. Il distacco a metà gara saliva ad oltre due minuti per poi fermarsi a a quasi cinque minuti all’arrivo. Nshimirimana ha vinto col tempo di 1 ora 9 minuti e 34 secondi. Alle sue spalle è arrivato Jacopo Boscarini che si è anche laureato campione regionale Uisp assoluto e di categoria (1 ora 14 minuti e 14 secondi). Terzo, Christian Fois, campione regionale over 40 con 1 ora 15 minuti e 27 secondi.
Tra le donne bis della romana Alessandra Testa (1°28’34), davanti alla carrarina Chiara Giangrandi (1°29’21”), e all’altra romana Luisa Di Vita (1°33’04”). Il clima di festa che si è respirato nella due giorni orbetellana ha indotto molti dei partecipanti ad annunciare, subito dopo l’arrivo, la propria partecipazione all’edizione del prossimo anno.