MONTE ARGENTARIO – Dopo più di tre mesi di assenza torna il consiglio comunale al Comune di Monte Argentario dove, domani pomeriggio alle ore 17,30, una normale seduta che avrebbe dovuto ruotare intorno alla rendicontazione del bilancio 2013 dell’amministrazione comunale rischia di diventare un’arena di scontro tra maggioranza ed opposizione. Soprattutto perché la nuova conformazione del gruppo consiliare di Adesso il Futuro, che al momento è per 4/5 appannaggio di Argentariol@b e con un solo membro del Pd, promette battaglia su due questioni in particolare.
In primis l’approvazione del regolamento per la disciplina delle missioni e del rimborso delle spese sostenute dagli amministratori contro la quale ha già annunciato voto contrario e proposte polemiche di riduzione degli stipendi ed eliminazione della figura del presidente del consiglio. Altro argomento di cui la minoranza chiederà conto al sindaco Arturo Cerulli, sarà quello delle concessioni demaniali e dello stato attuale dei fatti riguardo alla vicenda dei pontili, riguardo ai quali è stata presentata un’interrogazione. Oltre a questo si discuterà di ricognizione del sistema generale dei controlli interni, del processo di parziale privatizzazione della società e.s.t.r.a. s.p.a., attraverso quotazione.
Dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, finalizzato alla realizzazione delle opere di messa in sicurezza del fosso del Campone e della bretella Cantoniera dopo l’alluvione del 2012. Ed ancora la nomina della commissione comunale per le pari opportunità tra uomo e donna e la modifica allo statuto dell’Ente Palio Marinaro dell’Argentario