GROSSETO – Missione compiuta per Grosseto che al palazzetto di via Austria batte la Cestistica Pescia con il punteggio di 74-67. Una vittoria che regala il nono posto alla squadra di Crudeli, l’ultimo utile per accedere ai play-off. A legittimare l’obiettivo centrato da parte dei maremmani, arrivano le contemporanee sconfitte del l’Audax Carrara in casa contro Agliana (75-85) e quella del Costone Siena che cede a San Miniato per 63-56. Due inseguitrici dirette che prima dell’ultimo turno era distaccate di solo due lunghezze.
Avvio di gara lento con Grosseto che manifesta qualche difficoltà realizzativa e Pescia che però non schiaccia sull’acceleratore. Il quintetto maremmano si ritrova così in vantaggio dopo il primo quarto con un rassicurante +7. Un tesoretto che però i biancorossi dilapidano prima dell’intervallo, quando Pescia mette la freccia e opera il sorpasso portandosi sul +2. Ai grossetani non resta che gettare il cuore oltre all’ostacolo e così il controsorpasso arriva all’ultima curva del terzo quarto con il 62-60. Si preannuncia un arrivo in volata, ma un parziale di 7-0 nell’ultimo quarto risulta decisivo per le sorti del match. Grosseto fatica a distendersi ma conquista comunque un successo vitale per andare alla post-season. La squadra di Crudeli artiglia così l’ultimo posto utile per i play-off che disputerà affrontando la Virtus Siena, già battuta in questa stagione nella finale di Coppa Italia.
Basket Grosseto-Cestistica Pescia 74-67
Gruppo Pellegrini Basket Grosseto: Matta 18, Roberti 18, Romboli ne, Perin 22, F.Conti ne, Ricciarelli 8, Beri, Santolamazza 3, Petroncari 2, G. Conti 13. Coach: Crudeli. Cestistica Pescia: Panattoni 30, Lupori, Vanni 12, Di Noia 3, Brogi 3, Vezzi, Giannotti 7, Nannini, Bartolomei 6, Mattiello 6. Coach: Santi. Arbitri: Sampaolo e Solfanelli di Livorno. Parziali: 23-16; 39-41; 62-60.