di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – «Se il Prato, che ha due punti meno di noi, ci crede ancora, non vedo perché si debbano abbandonare le speranze». In questa frase è racchiuso il pensiero di Leonardo Acori (nella foto), tecnico del Grosseto che a 180 minuti dalla fine non ha ancora smesso di credere nella speranza play-off. «Tutti dicono che il pareggio di Viareggio ha compromesso la nostra corsa – aggiunge -, ma non è vero, a pesare, per quanto mi riguarda, sono molto di più le due sconfitte per 1-0 contro Catanzaro e Lecce, in cui siamo stati superiori all’avversario, senza raccogliere niente. Comunque il calcio è strano, siamo obbligati a vincere, ma anche gli altri devono fare altrettanto e a certi livelli non è facile per nessuno». Il derby contro il Prato è una gara da dentro o fuori, senza appelli e con poche certezze anche in caso di vittoria: «Sarà una partita tosta – ammette Acori -, saremo chiamati a fare una grande gara, con determinazione vogliamo prenderci questi tre punti. Le squadre di Esposito hanno carattere e sono contraddistinte da una buona fase difensiva. Non sarà facile».
L’ex di turno, quindi, ovvero Vincenzo Esposito che diresse il Grosseto al suo ritorno in Serie C1 per poi dimettersi nella seconda parte della stagione, affila le armi a disposizione e prepara lo scherzetto con tutti gli effettivi a disposizione, in casa biancorossa, invece, Acori ha problemi in difesa con i due centrali Burzigotti e Terigi squalificati, mentre Ferretti è out per infortunio. In campo andrà l’inedita coppia Biraschi-Legittimo con Gotti che ritroverà una maglia da titolare a sinistra. Tra i rientranti figurano capitan Formiconi che ha scontato il turno di stop, oltre a Giovio e Pagano, con quest’ultimo che ha smaltito i problemi al polso. Acori poi, traccia il bilancio della sua avventura in biancorosso dopo 10 partite alla guida del Grifone e al tempo stesso getta lo sguardo al futuro: «I numeri dicono che sotto la mia gestione sono stati raccolti 16 punti, l’ipotetico trend, esteso per la durata dell’intero campionato, ci avrebbe portato ai play-off. E’ un discorso fittizio, lo capisco, però il mio bilancio è positivo. Comunque andrà a finire questa non sarà un’annata da buttare. perché la squadra, con l’aggiunta di 4 o 5 giocatori di categoria è molto forte. Quest’anno magari il presidente doveva smaltire la delusione per la retrocessione dalla Serie B, però Camilli è persona intelligente e sa cosa serve per vincere. Quanto alla mia posizione, posso solo dire che a Grosseto sto bene».
L’U.S. Grosseto comunica l’elenco dei calciatori convocati per la gara Grosseto-Prato, in programma domenica 27 aprile alle ore 15:00 presso lo Stadio Zecchini: 1. Biraschi Davide 2. Bombagi Francesco 3. Brenci Leonardo 4. Cipriani Filippo 5. Colombi Dario 6. Esposito Simone 7. Formiconi Giovanni 8. Gioè Bryan 9. Giovio Marco 10. Gotti Massimo 11. Lanni Ivan 12. Legittimo Matteo 13. Mancini Francesco 14. Marotta Alessandro 15. Maurantonio Roberto 16. Obodo Kenneth 17. Onescu Daniel 18. Pagano Biagio 19. Perini Marco 20. Ricci Matteo.