VALDAGNO – Torna in parità la serie tra Valdagno e Follonica. Tra le mura amiche i vicentini non sbagliano e lasciano aperto il discorso qualificazione alle semifinali, che si decideranno martedì prossimo, sempre sulla pista veneta. Al 4-2 del Capannino, dunque, Valdagno risponde con un 10-6, seppur con qualche brivido di troppo. Se infatti i vicentini hanno un organico di prim’ordine, occorre dire che alla squadra di Polverini il carattere non è mai mancato in questa stagione. Non ha fatto eccezione questa gara due, in cui Valdagno ha provato ad imprimere subito un ritmo vertiginoso alla partita, con una partenza sprint. Azzurri sorpresi in avvio, quindi, perché Nicolia realizza dopo 39 secondi di gioco e dopo altri 30 concede il bis. La partenza ad handicap è mitigata dal gol di Marco Pagnini, il capitano riporta in carreggiata la squadra del golfo, prima che Tataranni cali in pista altre due mazzate (su rigore e punizione) a cui prontamente rispondono Banini e Federico Pagnini. Peccato per il gol incassato a una manciata di secondi dalla sirena dell’intervallo, ad opera di Nicolletti che manda in archivio il primo tempo sul 5-3.
Nella ripresa subito fuochi d’artificio, perché chi pensa ad un Follonica ormai domato, si sbaglia di grosso. Così Marco Pagnini imita il Tataranni del primo tempo e realizza due reti che infiammano la gara: prima su rigore, poi su punizione e i conti tornano magicamente in parità. E’ sul 5-5 però, che si decide il match, perché al fronte di un Follonica tornato pienamente in corsa, il Valdagno ha ancora altre frecce al proprio arco. Nicoletti insacca la doppietta preziosa che scava il solco tra le due squadre, mentre Nicolia e Tataranni arrivano a rimorchio. Sul 9-5 la gara perde d’interesse e i gol di Banini (doppietta per lui) e Tataranni (quattro segnature totali) servono solo per la statistica. La serie va dunque sull’1-1, si va alla “bella” in programma martedì sera, e sarà una gara senza appelli: o dentro, o fuori.
RECALAC VALDAGNO – BANCA CRAS FOLLONICA 10-6 (5-3)
RECALAC VALDAGNO: D.Nicoletti, G.Nardon, C.Nicolia, M.Platero, G.Cocco, M.Tataranni, A.Bicego, S.Festa, R.Gnata, D.Pertegato. All. F.Vanzo. BANCA CRAS FOLLONICA: A.Franchi, S.Paghi, F.Garcia, M.Bracali, D.Banini, F.Polverini, F.Pagnini, M.Pagnini, G.Menichetti, M.Saitta. All. F.Polverini. ARBITRI: Ferrari F. – Corponi C. MARCATORI PT: 0:39 C.Nicolia (V), 1:09 C.Nicolia (V), 4:49 M.Pagnini (F), 14:34 (Rig) M.Tataranni (V), 16:41 (Pun) M.Tataranni (V), 18:21 D.Banini (F), 23:04 F.Pagnini (F), 24:12 D.Nicoletti (V). MARCATORI ST: 7:13 (Rig) M.Pagnini (F), 8:20 (Pun) M.Pagnini (F), 15:15 D.Nicoletti (V), 15:57 D.Nicoletti (V), 16:29 C.Nicolia (V), 20:08 M.Tataranni (V), 24:45 D.Banini (F), 24:59 M.Tataranni (V). ESPULSI PT: M.Bracali (F), D.Nicoletti (V). ESPULSI ST: M.Tataranni (V).