FOLLONICA – A Riva del Garda, presso la Fraglia Vela Riva, sono in svolgimento i Campionati Mondiali Byte CII, validi anche per la qualificazione olimpica giovanile continentale per Europa e per la prima volta anche per l’Africa, che sul Garda schiera 3 squadre: Algeria, Egitto e Sud Africa. Trentasei i concorrenti nella categoria maschile, provenienti da 21 nazioni tra cui le più lontane sono Sud Africa, la caraibica Santa Lucia, Singapore, Brasile e 27 concorrenti nella categoria femminile, provenienti da 18 nazioni, con Messico, Brasile, Singapore, Ukraina, Algeria, Egitto come paesi extra-continentali. Sei i posti per le nazioni europee da aggiudicarsi con il risultato del primo dei due atleti schierati da ciascuna squadra. Per l’Italia, in gara Umberto J. Varbaro, del Gv Lni Follonica, seguito dall’allenatore Simone Gesi.
La prima giornata, iniziata con bel sole e vento da sud promettente, all’ora di pranzo si è invece annuvolata facendo calare anche il vento, che ha limitato il numero di prove di giornata ad una. Tra i maschi in testa l’ungherese Jonatan Vadnai, seguito dall’olandese Westerhof e dal francese Roen. Buon quarto posto per l’italiano Umberto Josè Varbaro, lo scorso anno argento ai mondiali a squadre Optimist sempre a Riva del Garda.
Seconda giornata durissima per tutti sia per il vento, sia per la disputa di ben 4 prove, seppur su percorsi ridotti. Ancora molto bene l’atleta follonichese con i piazzamenti 18°, 11°, 8°, 5° che lo tengono ancorato alle posizioni di testa e nel lotto delle nazioni europee qualificate avendo il 5° posto nella classifica provvisoria generale (il secondo atleta italiano, il gardesano Gallinaro, è buon 7°). Domina il campione uscente, l’ungherese Jonatan Vadnai, seguito dall’olandese Houtman e dal croato Zivanovic, 4° lo svedese Nordquist. Escluso il primo, la classifica è molto corta, ma la settima squadra europea, l’Ucraina (prima delle escluse, attualmente) è a 10 punti dal primo atleta italiano, il follonichese Varbaro, appunto. Oggi previsto ancora vento forte e 4 prove in programma.