di Barbara Farnetani
BRACCAGNI – «Spero che questa sia la fiera che segna la ripresa per questo territorio». Con queste parole Riccardo Breda, presidente di GrossetoFiere, ha aperto la 36esima fiera del Madonnino. Ad inaugurare questa edizione i bambini di una scuola materna di Grosseto, e il presidente della commissione agricoltura della Camera die deputati Luca Sani. «Andando alle fiere agricole si scopre un ottimismo diffuso che non si riscontra altrove. Io mi auspico che questa nuova fase possa tradursi in una maggior capacità di fare sistema e stare sul mercato per il nostro territorio».
Il Prefetto Annamaria Manzone ha parlato di agricoltura come di un «settore trainante anche per il turismo in Maremma dando slancio all’economia». «Vedo un rinnovato ottimismo, una boccata di ossigeno – afferma il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi parlando della Fiera -, ci sono tanti espositori. Questo è un settore in cui investire, così come l’innovazione e il turismo. Non bisogna perdere l’entusiasmo e la passione».
Leonardo Marras, presidente della Provincia, vede «prospettive in questo settore nella filiera agroalimentare», d’accordo anche il presidente della Camera di commercio Giovanni Lamioni per cui «se questo territorio ha tenuto nonostante la crisi è grazie all’agroalimentare».
Tra le novità di questa edizione anche la presenza della nostra redazione direttamente in fiera: nel padiglione espositivo uno stand accoglie la nostra redazione che invitiamo a visitare. IlGiunco.net ha anche creato l’hashtag ufficiale della Fiera che è #Madonnino14 le vostre foto saranno pubblicate direttamente sul nostro quotidiano on-line.
(per ingrandire cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”5″ orderby=”title”]