GROSSETO – Nel calendario delle iniziative organizzate dal Coni Point di Grosseto, insieme alla Scuola Regionale dello Sport del Coni Toscana, rivolte alla formazione e all’ aggiornamento dei tecnici, degli operatori sportivi e degli insegnanti di Educazione Fisica, è stato inserito il seminario dal titolo “La preparazione fisica di uno sport di squadra”, in programma lunedì, 28 aprile, a Grosseto, nella Sala convegni “Mirto Marraccini”, in Corso Carducci 14. Questo seminario cercherà di approfondire le conoscenze tecniche ai fini di una corretta preparazione fisica negli sport di squadra per una corretta esecuzione delle attività sportive in relazione alle specifiche discipline. Si tratta di un argomento estremamente interessante che sarà trattato dai docenti ed esperti della Scuola regionale dello Sport del Coni Toscana e da professionisti nel campo dello sport: Luciano Righeschi, Amedeo Gabbrielli, Gianni Natale, Andrea Baldi. Il seminario, riservato a 40 partecipanti, avrà la durata di 4 ore, dalle 15 alle 19.
Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico e a coloro che, al momento dell’iscrizione, forniranno l’indirizzo mail, verrà inviato in versione elettronica la documentazione presentata dai docenti. Per iscriversi dovrà essere compilata la scheda e consegnata e inviata agli Uffici del Coni. Il costo del seminario è a carico del Coni.
Il programma del seminario.
Ore 15 Luciano Righeschi, docente regionale della Scuola dello Sport: “Teoria e Metodologia dei giochi sportivi di squadra”.
Ore 16 Amedeo Gabbrielli, docente regionale della Scuola dello Sport: “Elementi di preparazione fisica in una squadra di calcio”.
Ore 17 Gianni Natale, preparatore fisico nazionale di baseball: “Periodizzazione annuale nel baseball”.
Ore 18 Andrea Baldi, preparatore fisico di pallacanestro: “Lavori metabolici e funzionali nella pallacanestro”.