GROSSETO – Giornata di apertura oggi per il Festival Resistente, giunto quest’anno alla 16esima edizione. L’inaugurazione ufficiale è stato salutata con un brindisi al Cassero senese di Grosseto che ospita per tre giorni decine di iniziative e che da anni è diventato la “casa” del festival.
Domani invece la giornata inizia già la mattina, prima con la partecipazione (ore 10,30) al corteo di Liberazione e poi alle 12.30 l’appuntamento è al Cassero con il Pranzo Resistente (prenotazioni al n. 333/4949539).
Nel pomeriggio -15.30 – “Working Class Heroes. Lottando per il futuro.” Una mostra, un libro, il portfolio fotografico di Francesco Masangui realizzato tra il 2011 e il 2012 e che focalizza l’attenzione sulle nuove forme di protesta, di partecipazione e di solidarietà sociale. Partecipano: Francesco Masangui, autore del libro, Claudio Renzetti, segretario generale CGIL Grosseto, Eleonora Caso, vicepresidente sezione ANPI “E. Palazzoli” di Grosseto, Gianluca Mengozzi, presidente Arci Toscana.
Per i più piccoli il Teatro Studio propone alle 16.00 uno spettacolo di teatro dal titolo “I draghi e le nuvole” verranno “narrate le gesta” di bambini-cittadini coraggiosi, che attraverso un viaggio irto di ostacoli, sapranno riportare l’equilibrio tra l’uomo e la natura.
Alle 17.30 il documentario “Bimba col pugno chiuso”. Un secolo di storia attraverso lo sguardo di una bimba di 101 anni di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio. Giovanna Marturano, antifascista classe 1912, clandestina durante la dittatura e partigiana delle Brigate Garibaldi durante la Resistenza, è una piccola donna di 101 anni con la gioia di vivere di una bimba. Nelle sue parole risuona la storia del ‘900 italiano.
Alle 18.00 visita guidata al Bastione Fortezza – Cassero Senese a cura di Coopera soc. cooperativa. La premiazione dei vincitori del concorso letterario “Un motivo per Resistere” è in programma alle ore 19.30.
La serata prosegue con le prelibatezze “resistenti” e alle 22.00 concerto dei Figli di Madre Ignota, band di Milano che suona una miscela aggressiva di musica mediterranea, polke indemoniate, klezmer geneticamente modificati, tarantelle incattivite.
In chiusura DJ Pravda che con il suo mix di balkan beat, gipsy groove, russian ska, tarantella e latin patchanka farà ballare fino a tardi.
La XVI edizione del Festival Resistente è realizzata con il contributo della Regione Toscana, in collaborazione con ISGREC, ANPI Comitato provinciale ‘Norma Parenti’ di Grosseto, ANPI Sezione ‘Elvio Palazzoli’ di Grosseto, ARCI Comitato provinciale di Grosseto e Rete degli Studenti Medi Grosseto, con il patrocinio della Provincia di Grosseto e la co-organizzazione del Comune di Grosseto.Il Festival Resistente si svolge inoltre sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. In caso di pioggia i concerti si svolgeranno al circolo Arci Khorakhané. Info e programma: www.festivalresistente.it; facebook: Festivalresistente Arci – tel. 333/4949539 – 0564.417751 e-mail: info@festivalresistente.it