FOLLONICA – L’età media dei sedici candidati Pd è di 40 anni. In lista importanti conferme, ma anche molte novità. Sono quattro gli aspiranti consiglieri comunali del Partito democratico che hanno meno di 30 anni (solo uno di questi è già stato tra i banchi della maggioranza), sei sono le donne ed è assicurata anche una grande rappresentanza di tutte le categorie della società.
Ci sono lavoratori stagionali, medici, impiegati, lavoratori dipendenti, avvocati, studenti, insegnanti, imprenditori. In lista ci sono Mirjam Giorgieri, Francesco Aquino, Paola Ferri, Gesué Ariganello, Anna Maria Gaggioli, Stefano Bechi, Anna Guarguaglini, Marco Bottai, Barbara Sandrucci, Martino Chiti, Francesca Stella, Francesco De Luca, Stefano Frullani, Giacomo Manni, Andrea Pecorini e Stefano Vermigli. “In questa lista – spiega Mirjam Giorgieri, segretario del Pd e capolista – abbiamo voluto includere varie tipologie di figure: professionisti, dipendenti, imprenditori, ma anche studenti universitari e lavoratori stagionali. Questo perché vogliamo che tutti abbiano la possibilità di fare politica, di incidere sulla vita amministrativa del Comune e di far sentire la propria voce. Abbiamo voluto anche valorizzare l’esperienza di chi ha già fatto un percorso politico e si è messo a disposizione del partito per fare un eventuale nuovo mandato”.
La lista Pd sosterrà la candidatura di Andrea Benini assieme alle altre forze del centrosinistra che si presenteranno con una loro formazione: Sel correrà con una propria lista, poi ci saranno Centro Democratico, Partito Socialista e Verdi uniti sotto un solo simbolo e la lista Gente di Follonica. “In questa prima fase della campagna elettorale – dice Andrea Benini – abbiamo già raggiunto molti obiettivi importanti: il primo quello di riuscire a ricompattare il centrosinistra con un programma che unisce le varie forze politiche in un progetto concreto e credibile per Follonica. Non solo: possiamo contare sull’apporto di Gente di Follonica, che si affaccia per la prima volta alla politica. La lista del Pd ha un grande valore: nella scelta dei candidati abbiamo optato per persone che, oltre ad essere accomunate da una forte passione per la politica, sono disposte ad essere presenti per riconquistare il rapporto con i cittadini che in questi anni, per vari motivi, si sono allontanati dalla vita amministrativa”.