di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
FOLLONICA – Notte magica al Capannino per gli azzurri dell’Hockey Follonica che non lasciano scampo al Valdagno. La squadra di Polverini porta a casa gara uno dei quarti di finale, con una prestazione maiuscola in cui emerge il cuore dei padroni di casa al cospetto di un avversario nettamente più quotato, ma finito ugualmente al tappeto. I follonichesi imprimono subito il loro ritmo alla gara e chiudono tutti varchi alla compagine vicentina. Marco Pagnini e Polverini sono spine nel fianco della difesa ospite che allenta la pressione con Nicolia, in grado di centrare una traversa. Intorno al 10′ un contatto tra Garcia e Tataranni vale il rigore per gli ospiti, ma Menichetti ipnotizza Tataranni con una parata importante. sull’altro fronte è Gnata a superarsi, stoppando un face to face di Marco Pagnini. Al quarto d’ora però, è lo stesso Marco Pagnini a centrare il guizzo buono, l’uomo più rappresentativo della squadra del golfo, insacca il gol numero 58 di questo campionato e porta avanti la formazione di Polverini. E’ lo stesso tecnico, subito dopo, a trovare il raddoppio e a far esplodere il Capannino con un siluro a incrociare dalla distanza che va a infilarsi nell’angolino alto. E’ un micidiale uno-due a distanza ravvicinata, talmente bruciante da mandare in archivio anche il primo tempo.
Nella ripresa la reazione dei campioni in carica, che nella stagione attuale hanno già vinto la Coppa Italia, non si lascia attendere. E’ sempre il quarto d’ora il minuto più importante, perché i veneti agguantano il pari con una fiammata degna di una squadra di spessore. Nicolia prima, Tataranni poi regalano il 2-2 alla squadra di Vanzo e rimettono tutto in discussione. E’ a questo punto però, che il carattere di Follonica viene fuori, con Garci che riporta avanti gli azzurri, prima che il capitano Marco Pagnini, ancora lui, ponga la firma sul definitivo 4-2. Primo round a Follonica, in grado di sfruttare al meglio il fattore campo e andare a collezionare l’ennesimo scalpo illustre al Capannino. Valdagno dovrà tirare fuori il meglio se vorrà andare a prendere una semifinale che al momento pende dalla parte della squadra del golfo. Gara due è in programma sabato a Valdagno, eventuale “bella” martedì prossimo, sempre in terra veneta. Follonica intanto si gode la sua notte magica e sogna.
BANCA CRAS FOLLONICA – RECALAC VALDAGNO 4-2 (2-0)
BANCA CRAS FOLLONICA: A.Franchi, S.Paghi, F.Garcia, M.Bracali, D.Banini, F.Polverini, F.Pagnini, M.Pagnini, G.Menichetti, M.Saitta. All. F.Polverini. RECALAC VALDAGNO: D.Nicoletti, M.Rodriguez, C.Nicolia, M.Platero, M.Tataranni, A.Bicego, S.Festa, R.Gnata, D.Pertegato. All. F.Vanzo. ARBITRI: Fermi M. – Giovine R. MARCATORI PT: 14:44 M.Pagnini (F), 15:02 F.Polverini (F). MARCATORI ST: 15:03 C.Nicolia (V), 15:34 M.Tataranni (V), 16:53 F.Garcia (F), 17:33 (Pun) M.Pagnini (F). ESPULSI PT: C.Nicolia (V). ESPULSI ST: M.Tataranni (V), F.Polverini (F).