FOLLONICA – Dalla scorsa settimana la Croce Rossa Italiana di Follonica ha messo a disposizione del 118 un’ambulanza ordinaria per i trasferimenti e trasporti non a carattere di emergenza.
Si tratta di un servizio aggiuntivo rispetto a quelli già espletati dalla CRI e che dovrebbe servire a favorire un migliore coordinamento a livello territoriale.
Dal lunedì al venerdì, per ora dalle 9 alle 19, un’ambulanza sarà disponibile per i servizi non urgenti, quali ad esempio ricoveri, dimissioni o trasferimenti tra presidi e, all’occorrenza, potrà essere utilizzata anche dai medici di famiglia per ricoveri urgenti.
«Abbiamo ritenuto di riattivare questo servizio in accordo con il Comitato Provinciale CRI di Grosseto – dice il Commissario Giorgio Lolini – per dare un contributo in più ed agevolare il 118 nel suo compito di coordinamento sanitario. Devo dire che la nostra zona è abbastanza coperta, vista la presenza di sedi Cri nelle vicinanze, ma poter contare su un mezzo in più, in particolare quando si presentano alcune giornate». particolarmente ricche di richieste, pensiamo che possa avere la sua utilità. «L’intenzione – prosegue Lolini – è quella di garantirlo per tutto l’anno ed ampliare la fascia oraria e nel periodo estivo estenderlo alle 24 ore con la presenza degli aggregati dell’operazione “Estate sicura”. Per noi è un impegno in più perché si aggiunge alle due emergenze ed a tutti gli altri servizi programmati che assicuriamo ogni giorno, ma è anche una soddisfazione perché va a migliorare la nostra risposta, e quella del 118, per le esigenze sanitarie della città».