di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Sedicesima edizione per il Festival Resistente di Grosseto che ogni anno celebra in Maremma la festa della Liberazione. Tre giorni di eventi che, come vuole la tradizione delle ultime edizioni, animeranno il Cassero senese dal 24 al 26 di aprile con il clou del programma proprio nel giorno della Liberazione.
Il tema scelto per il 2014 è “Motivi per resistere” e l’intera manifestazione, organizzata dall’omonimo circolo Arci del Festival Resistente, ruoterà proprio intorno al rapporto tra valori della Resistenza e le difficoltà della società attuale, come quelle che in tanti vivono nel mondo del lavoro. Parte del Festival sarà dedicato proprio al tema del lavoro con una serie di iniziative culturali ispirate alla crisi che vive la nostra terra.
Di questa edizione che ormai è alle porte, per dare un’anteprima ai nostri lettori, ne abbiamo parlato con il nuovo presidente del circolo Arci Festivl Resistente, Simone Ferretti. Da anni tra gli organizzatori del festival, Ferretti è fresco di nomina perché è stato eletto ai vertici dell’associazione nel mese di febbraio.
«Sedici di anni di impegno su un tema come la Resistenza – ci dice Simone Ferretti – è un’attività di volontariato importante: l’obiettivo del circolo è di rendere la Resistenza non solo un evento celebrativo, ma un’iniziativa sociale di promozione di attività culturale. Attività che viene fatto nei tre giorni del festival e anche durante il resto dell’anno».
«Quest’anno come tema abbiamo scelto i “motivi per resistere” e da questo punto di vista il festival vuole legarsi sempre di più a quello che sta succedendo in questo momento anche nel nostro territorio: in questo senso ospiteremo uno spettacolo teatrale sulle operaie della Mabro e un altro lavoro sulla situazione della Lucchini di Piombino. Ci saranno poi anche iniziative sui diritti e sulla Costituzione perché con il festival resistente vogliamo mettere in atto il tentativo di allargare sempre di più il nostro campo di impegno e fare in modo che il festival viva anche una dimensione di comunità. Vogliamo recuperare il valore dello stare insieme che spesso si perde in una società che a volte è sempre più anonima».
Il programma completo – tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
(anche su www.festivalresistente.it/festival.php)
• Giovedì 24 Aprile ore 15.30: “Resistenza e Costituzione” (incontro con le ANPI di Carrara e Grosseto) ore 17.30: inaugurazione Mostra ISGREC “Cronologie. Biblioteca e Archivio visitano la città” ore 18.30: Teatro Studio e Libreria delle Ragazze presentano: “M A B R O. Storie di ordinario lavoro” (performance teatrale, presso la Chiesa dei Bigi) ore 19.30: aperitivo inaugurale del Festival Resistente ore 22.00: The Zen Circus (concerto) – A seguire: Dj set con i P’Artigiani del Rock!.
• Venerdì 25 Aprile – FESTA DELLA LIBERAZIONE 25 aprile 1945 – 25 aprile 2014 – 69° anniversario della Liberazione dell’Italia dal fascismo ore 10.30: partecipazione al corteo e alle commemorazioni ufficiali nel centro storico di Grosseto ore 12.30: Pranzo Resistente al Cassero (consigliata prenotazione al n. 333/4949539) ore 15.30: “Working Class Heroes – Lottando per il futuro”. Una mostra, un libro (incontro, parteciperà l’autore Francesco Masangui) ore 16.00: “I draghi e le nuvole” (teatro di animazione per bambini, a cura del Teatro Studio) ore 17.30: “Bimba col pugno chiuso”. Un secolo di storia attraverso lo sguardo di una bimba di 101 anni (documentario animato di Claudio Di Mambro, Luca Mandrie e Umberto Migliaccio) ore 18.00: “Resistenza nell’Identità”. Visita guidata al Bastione Fortezza – Cassero Senese (a cura di Coopera soc. cooperativa) ore 19.30: premiazione dei vincitori del concorso letterario “Un motivo per Resistere” ore 22.00: Figli di Madre Ignota (concerto) – A seguire: DJ Pravda
• Sabato 26 aprile ore 15.00: “Live graffiti performance” (a cura dell’Associazione Artefacto) ore 15.30: insieme all’ISGREC parliamo dei Martiri d’Istia con i libri e con la voce. Distribuzione del libro “Per noi il tempo s’è fermato all’alba” di Marco Grilli e reading di Luca Bonelli di brani tratti dalle pièces teatrali “Oltre il Ponte” e ‘AG 46” ore 16.30: l’ISGREC incontra i soci ore 17.30: l’Associazione RaccontIncontri, in collaborazione con Soroptimist Club di Grosseto, presenta: “Alice, la guardia e l’asino bianco” (i racconti delle detenute del carcere di Sollicciano, a cura di Monica Sarsini) ore 18.00: “Resistenza nell’Identità”. Visita guidata al Bastione Fortezza – Cassero Senese (a cura di Coopera soc. cooperativa) ore 19.30: Street Dance Cypher Session! Breakdance and Hip Hop on the floor! ore 21.30: concerto delle band finaliste del concorso musicale “Motivi per Resistere” ore 22.30: Gallara (concerto) – A seguire: Dj set con i P’Artigiani del Rock! domenica 27 aprile ore 09.00: “Pedalare, Resistere, Pedalare! Percorsi di Liberazione”. In bicicletta sul percorso della Memoria dei ‘Martiri di San Leopoldo’ (iscrizioni e partenza dal Cassero Senese; itinerario: Cassero Senese – Marina di Grosseto pattinodromo – San Leopoldo; info 329/2157746)
n.b. : in caso di maltempo i concerti si terranno presso il Circolo Arci ‘Khorakhanè’ – Spazio72.