di Simone Paradisi
SCARLINO – Da domani 19 aprile c’è un motivo in più per sbarcare, non importa se via terra o via mare, al porto di Scarlino. Si inaugura infatti la nuova stagione 2014 di Transiti Arte Contemporanea, spazio dedicato all’arte italiana e internazionale che avrà per “ormeggio” la galleria commerciale della Marina di Scarlino.
Tra il 19 aprile e il 15 ottobre 2014 si alterneranno mostre e progetti d’arte contemporanea che coinvolgeranno professionisti, under e over 35, della scena internazionale della pittura, della fotografia, dell’installazione e video. I progetti conquisteranno non solo gli spazi interni dello spazio espositivo ma anche gli spazi pubblici della struttura, coinvolgendo di volta in volta varie aree con installazioni specifiche.
Transiti Arte Contemporanea si propone così di essere un nuovo luogo di dibattito ed approfondimento sulle arti visive, nel contesto di una delle perle marittime della Toscana.
Il primo appuntamento sarà dedicato alla pittura placida e lussureggiante di Valentina D’Amaro, artista toscana vincitrice nel 2005 del prestigioso Premio Cairo, artista che presenterà per l’occasione un ciclo di sette opere recenti del suo percorso creativo dal titolo Landscape Portraits. Il suo lavoro pittorico si confronta da sempre con la spontaneità della natura, con il riverbero di un colore smeraldo vivido, vibrante, e con la magnetica profondità che acquista fra le sua mani il verde. La mostra rimarrà in scena fino al 31 maggio.