MASSA MARITTIMA – Olio extravergine d’oliva protagonista a Massa Marittima sabato 26 aprile. S’intitola la “Giornata dell’olio d’oliva” ed è la manifestazione che si svolge nell’antico Chiostro di Sant’Agostino, nel cuore medievale della città. A partire dalle ore 16 fino a sera nel trecentesco Chiostro di Sant’Agostino si terrà la bruschettata, una degustazione dell’olio extravergine d’oliva del territorio che è sintesi di passione per i sapori autentici e festa popolare. Affonda le sue radici nella tradizione. Sono oltre quarant’anni infatti che a Massa Marittima il Terziere di Cittanuova organizza quest’appuntamento con il gusto. Nel corso della giornata, riflettori puntati sul gran finale dell’edizione numero diciotto della Selezione “Olio extravergine d’oliva Colline Metallifere”. Verranno svelati i nomi delle aziende vincitrici di questo premio nato anni fa dall’intuizione della Comunità Montana Colline Metallifere, del Comune di Massa Marittima e del Terziere di Cittanuova ed oggi promosso dall’Unione di Comuni montana Colline Metallifere insieme all’Amministrazione Comunale e al Terziere biancorosso. Sono cinquantotto gli oli in gara in rappresentanza di sette comuni della provincia di Grosseto.
La selezione Olio d’oliva Colline Metallifere non è una semplice competizione tra prodotti di qualità. È un’importante occasione di confronto, promozione e di crescita qualitativa per i produttori del nostro territorio.L’olio migliore, infatti, viene scelto in base ai risultati dell’analisi chimica e dell’esame organolettico effettuato dal Gruppo Panel dell’Amministrazione provinciale di Grosseto. I prodotti in gara sono stati suddivisi in quattro sezioni: oli con fruttato di intensità “leggero”; di intensità “medio”, oli ad intensità “intenso”. Una sezione particolare è stata riservata ai Frantoi. Novità di quest’anno è il premio che andrà al miglior olio in assoluto.
Anche in questa edizione un premio speciale verrà assegnato alla migliore etichetta tra quelle dei prodotti in gara nelle varie categorie della rassegna. A scegliere la miglior etichetta saranno i visitatori della festa che potranno votare grazie ad apposite schede in distribuzione prima della cerimonia di premiazione. Nel corsi della giornata ci sarà anche una esibizione degli sbandieratori e musici della Società dei Terzieri di Massa Marittima. Il giorno 30 aprile dalle ore 18 al Centro Commerciale Unicoop Tirreno di Follonica potranno essere assaggiati gli oli premiati in questa edizione della rassegna. Anche questa degustazione sarà accompagnata dall’esibizione della compagnia sbandieratori e musici della Società dei Terzieri Massetani.