MAGLIANO IN TOSCANA – «Sul Parco regionale della Maremma, Cinelli ha detto un sacco di castronerie nei confronti della mia persona» dichiara Eva Bonini, candidato a sindaco di Magliano con la lista di centrosinistra “Viva Magliano Viva”.
«Come Cinelli dovrebbe ben sapere, la mia candidatura a sindaco di Magliano non è incompatibile con la carica che attualmente ricopre il mio compagno, di consigliere del Parco della Maremma – prosegue Bonini -. Una volta terminate le elezioni, il mio compagno rimetterà il mandato al nuovo sindaco, chiunque esso sia, come la buona pratica politica prevede, visto che è stato nominato dal sindaco di Magliano e – sottolineo – per le proprie competenze. Non ho bisogno di consigli da parte di Cinelli su come comportarmi in caso di vittoria perché io ho ben chiare sia l’etica individuale, sia quella politica».
«E’ inoltre una forzatura che Cinelli mi abbia tirato in ballo sulla questione dell’impianto a biogas all’interno del Parco, visto che la decisione, se realizzarlo o meno, spetta solo al Consiglio del Parco – prosegue Bonini -. Il Comune di Magliano non c’entra niente. Sarebbe opportuno si informasse meglio prima di lanciare accuse senza capo e senza coda. Vuol sapere cosa ne penso del biogas? Credo che le energie rinnovabili siano da patrocinare tanto più quando si tratta di impianti piccoli e per l’autoconsumo. E’ tuttavia da valutare sempre con attenzione la localizzazione. Lei signor Cinelli cosa ne pensa?»
«La politica del Comune di Magliano nei confronti del Parco è stata sempre di grande attenzione, perché siamo convinti che sia strategico per far crescere il nostro turismo. Il mio impegno è quello di portare avanti il progetto avviato con l’attuale Giunta comunale che consentirà a breve di aprire la terza porta del Parco al Collecchio. Il turismo ambientale è in costante crescita in tutta Europa, i biglietti staccati al centro visite del Parco, per i percorsi aperti nel comune di Magliano, sono stati 4300. Credo che la politica debba essere lungimirante e fare adesso le scelte giuste, che ci consentiranno di ottenere importanti benefici nel tempo».