di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – C’è l’accordo per la pista ciclabile, equestre e pedonale che collegherà la Diaccia Botrona al Parco della Maremma. Nei prossimi giorni sarà firmata la convenzione tra Provincia e Comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia, che prevede l’intervento integrato dei tre Enti, ognuno per quanto di propria competenza, per la progettazione e realizzazione dell’opera. «La Provincia di Grosseto – spiega il presidente Leonardo Marras – compartecipa con 300mila euro alla progettazione e realizzazione della pista che attraverserà il fiume Ombrone, in località La Barca». Proprio la realizzazione del ponte appare fondamentale e avrà un costo di circa 1 milione e 800mila euro. «Con questo tipo di opera andremo a incentivare il turismo sostenibile e ambientale che ha un dato positivo – spiega l’assessore all’ambiente, Patrizia Siveri -, si tratta quindi di un’importanza strategica in un territorio che ha grandi spazi e un patrimonio naturalistico invidiabile».
L’anello di collegamento quindi, avrà una lunghezza stimata intorno a 120 chilometri, per un’opera imponente: «Faremo leva sui fondi della Comunità Europea, su quelli della Regione che incentiva la ciclabile e su quelli delle amministrazioni locali – spiega l’assessore comunale Arsenio Carosi -. La nostra è una regione che favorisce la mobilità dolce, per questo trovo sia corretto che il nostro territorio, che ben si presta a questo genere di opere, ne tragga giovamento».
Anche il consigliere del Comune di Castiglione della Pescaia, Mauro Giovannelli che ha la delega allo Sport, interviene sulla realizzazione dell’opera: «Stiamo puntando molto sulla viabilità alternativa. Avere delle strutture che collegano i parchi del nostro territorio è certamente un valore aggiunto». Nessuna previsione, invece sui tempi di realizzazione, ma è prevedibile che un avvio dei lavori avvenga già a partire dal prossimo anno.