di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Sarà la nuova società unica del Comune, “Sistema Srl” ad occuparsi della manutenzione dei circa 90 pozzi comunali utilizzati per l’irrigazione del verde pubblico. L’impegno inizierà a partire dall’inizio del prossimo mese di maggio, al termine delle operazioni di censimento delle utenze private allacciate. Una rivoluzione che ha due obiettivi principali: rendere più eficiente la gestione e migliorare il servizio 8nella foto da sinistra l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Monaci e il direttore di Sistema Alberto Paolini).
Per questo Sistema tra i primi investimenti interverrà applicando ad ogni pozzo un contatore elettrico e un inverter che ne migliorerà l’utilizzo e i consumi.
Il Comune è proprietario dei pozzi artesiani costruiti in proprio o realizzati a scomputo da soggetti privati per affrontare le esigenze di irrigazione del verde pubblico ma gli allacci dei privati per orti e giardini devono essere adesso regolarizzati come impone la legge. La sola spesa di gestione e manutenzione di questa rete di pozzi va quindi ripartita tra utenti privati e amministrazione comunale mentre il servizio sarà appunto affidato a Sistema che punterà a rendere più efficiente il sistema. Proventi della ripartizione e risparmi da efficientamento saranno reinvestiti completamente nella manutenzione della rete.
Ancora nelle prossime settimane gli utenti privati avranno l’opportunità di comunicare la loro disponibilità a regolarizzare i propri allacci, senza nessun tipo di impegno. Singoli cittadini e/o responsabili di condominio possono recarsi quindi presso il “Settore tecnico manutentivo” del Comune e, espletato l’affidamento, si procede ora con il calcolo della distribuzione dei costi.
Nei due anni scorsi l’amministrazione comunale aveva affidato in via temporanea al Consorzio Bonifica, la gestione di questa rete di pozzi comunali risparmiando già 90mila euro l’anno, poi aveva chiesto alla Regione un’autorizzazione perché diventasse un affidamento pluriennale ma la Giunta regionale non aveva ritenuto che tali attività rientrassero tra quelle specifiche previste dalla nuova normativa relativa ai consorzi bonifica. Da questo presupposto si è deciso di cambiare percorso e di condurre una procedura di affidamento diversa.
L’ufficio comunale delle Manutenzioni di viale Sonnino, 50 rimarrà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 e, nel pomeriggio del martedì e del giovedì, anche dalle ore 15 alle 17. Gli interessati sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento e di codice fiscale. Per coloro che fossero impossibilitati a recarsi presso l’ufficio comunale è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica pozzi@comune.grosseto.it o possono telefonare allo 0564.488670. Nella mail dovranno essere indicati i dati anagrafici, il codice fiscale, l’indirizzo a cui fa riferimento l’allaccio e la disponibilità alla regolarizzazione della derivazione per l’esclusiva irrigazione di giardini o orti per i quali dovrà essere indicata l’estensione in mq. Da settembre 2014 Sistema applicherà i contatori ad ogni allaccio.