di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Saranno ospitati a Massa Marittima e a Batigano i 19 profughi che oggi hanno lasciato il centro di accoglienza allestito al palazzetto dello sport di Marina di Grosseto. All’appello mancano più di 20 persone che nei giorni scorsi si sono allontanati facendo perdere le loro tracce.
Le strutture temporanee di destinazione sono state individuate dalla prefettura che gestisce l’emergenza e che riceve le istruzioni dal ministero dell’interno nel caso di nuovi arrivi nella nostra provincia.
Andando nello specifico 5 migranti, tutti provenienti dal Bangladesh, saranno accolti a Batignano nella struttura che già ospita i profughi arrivati nel mese di marzo. Gli altri, 12 in tutto, invece saranno trasferiti in una struttura di Borgo Le Piane nel comune di Massa Marittima.
Prima di lasciare Marina i migranti sono stati visitati e come prevede il protocollo sull’immigrazione sono stati fotosegnalati dagli uomini della questura.
Dall’inizio del 2014 ci sono stati già due casi nei quali il ministero ha assegnato alcune decine di profughi alla nostra provincia e nel prossimo futuro ci potrebbero essere nuovi arrivi. Gli sbarchi da ora e fino ad ottobre si intensificheranno ed è ragionale pensare che l’emergenza legata all’arrivo di nuovi migranti anche in Maremma prosegua anche nelle prossime settimane.