di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GAVORRANO – Dopo il passaggio in consiglio comunale diventa concreta l’azione dell’amministrazione per censire e riclassificare le strade vicinali del comune di Gavorrano. L’obiettivo e medio termine è quello di arrivare un consorzio delle strade vicinali.
«Ad oggi – spiega il vicensindaco Giulio Querci – esiste una classificazione delle strade che attraversano il nostro territorio questa però essendo datata, in alcuni casi è di svariati decenni, ovviamente non risponde alle reali ed attuali condizioni delle strade stesse.
Preso atto di tale criticità e vista la normativa la quale prevede che per l’attribuzione di una determinata classificazione ad una strada essa debba rispondere a precise caratteristiche, abbiamo iniziato un lavoro di ricognizione e sopralluoghi con l’ufficio competente che ha portato nelle strade in questione ed attente valutazioni ed alla successiva declassificazione».
«Ciò significa – aggiunge Querci – ristabilire la reale situazione delle strade del nostro comune facendo una fotografia chiara e precisa della situazione, attribuendo a chi spettano le proprie competenze e responsabilità in merito».
«Questo atto, al quale se necessario ne seguiranno altri, è fondamentale per perseguire uno dei nostri obiettivi amministrativi e cioè quello di arrivare ad avere nel futuro prossimo un consorzio delle strade vicinali».
«Tale obiettivo l’abbiamo messo nel nostro programma elettorale ed oggi lavoriamo per raggiungerlo perché riteniamo necessario dare una risposta seria e duratura ad un problema, quello della manutenzione delle strade, troppo spesso affrontato in maniera semplicistica e con misure tampone».