di Sabino Zuppa
MONTE ARGENTARIO – Incontri importanti per il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, nella giornata di ieri all’assemblea nazionale del Nuovo Centro Destra dove il primo cittadino argentarino è stato immortalato a più riprese accanto al il ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi. Dapprima una serie di scatti fotografici in cui si vedono sindaco e ministro insieme e sorridenti, poi le immagini del Tg1 della sera che ha fatto un servizio sulla assemblea in cui si vede Cerulli che parla con Lupi e con la portavoce del Ncd, Barbara Saltamartini che già era stata ospite dell’Argentario dieci gironi fa. Ma che si saranno detti i due? Cosa avrà chiesto Cerulli a Maurizio Lupi?
Ampio il ventaglio delle ipotesi, vista l’importanza di un ipotetico contatto diretto dell’amministrazione argentarina con il ministero delle infrastrutture, soprattutto per il processo di restyling dei porti e, perché no, anche per il traffico marittimo con l’isola del Giglio. Ma un’altra possibilità potrebbe essere quella di una scalata di Cerulli a delle cariche politiche più alte, magari a livello nazionale o europeo.
Chissà, l’unica cosa certa è quella che il sindaco del promontorio aveva già detto in occasione dell’incontro con la Saltamartini di pochi giorni fa: «Ho scelto di schierarmi con il Ncd per la volontà dichiarata di ascoltare le esperienze amministrative che vengono dal “ basso” – aveva detto Cerulli – ed per questo la cosa più importante è ascoltare i sindaci perché sono in prima linea nell’amministrazione del territorio e vedono da vicino le problematiche dei cittadini». E se fosse stato questo l’oggetto di discussione tra sindaco e ministro? A quel punto non ci sarebbe da meravigliarsi di una eventuale visita improvvisa di Lupi al Monte Argentario.