ROCCASTRADA – Una struttura polifunzionale aperta alla comunità e dedicata in particolar modo a bambini e ragazzi: è il centro rurale sociale “Spazio ragazzi”, in via de Sanctis a Roccastrada, che sarà inaugurato mercoledì 16 aprile alle 10.30.
L’edificio, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, è stato riqualificato grazie ai finanziamenti europei del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 e nell’ambito del progetto “Amiata Responsabile” che dal 2009 vede la collaborazione, tra gli altri, di Coeso Società della Salute Grossetana, Società della Salute Amiata grossetana, Far Maremma, Asl 9 e Università degli studi di Pisa per promuovere nuove forme di sviluppo economico, culturale e della comunità, basate sull’agricoltura sociale.
Saranno presenti all’inaugurazione i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto e dell’Amministrazione provinciale oltre a Loretta Borri, dirigente dell’Istituto comprensivo di Roccastrada, e Massimiliano Marcucci, responsabile dell’unità funzionale Servizi socio educativi di Coeso SdS.
Sono previsti, inoltre, gli interventi “I progetti LEADER” di Lorenzo Fazzi, vicepresidente del Gal Far Maremma e “L’agricoltura sociale in Toscana” di Francesco di Iacovo, dell’Università degli studi di Pisa.
A seguire, è prevista una performance di wall art dell’artista grossetano Marco Milaneschi, la presentazione dell’orto didattico con una dimostrazione pratica per i ragazzi delle scuole e un “agribuffet”, offerto dalle aziende coinvolte nel progetto “Amiata Responsabile”.