di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – Parte da Pratorainieri la campagna elettorale di Andrea Benini, il candidato del centrosinistra per le amministrative di Follonica in programma per il 25 maggio.
«Benini è il nostro candidato – ha detto Mirjam Giorgieri, segretaria del Partito democratico – lo abbiamo scelto con le primarie che lui ha vinto in modo netto. Dopo le primarie abbiamo lavorato anche per allargare la coalizione. Un lavoro che ha portato già risultati importanti e proprio in questi giorni a sostegno della candidatura di Benini è nata una realtà civica che si chiama Gente di Follonica».
Ma la coalizione che correrà insieme a Benini è ancora in fase di definizione. Fino ad oggi il progetto del centrosinistra a Follonica vede insieme il Pd, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Circolo Riformista e appunto la nuova civica “Gente di Follonica”.
«Da oggi ripartiamo – ha detto Benini -, dopo la corsa per le primarie siamo di nuovo qua per Follonica. La lista civica che è nata e che ha sposato il progetto della nostra coalizione è una sicura novità, un’iniziativa innovativa, perché in città non c’era mai stata una realtà civica che si mettesse a disposizione per proporre idee e non solo per protestare. Nel giro di qualche giorno poi chiuderemo il cerchio delle alleanze e allora la squadra sarà completa».
Benini e il suo comitato sono a lavoro infatti anche per continuare ad allargare la coalizione. Nessuna dichiarazione ufficiale, ma come anticipato anche dal segretario provinciale del Psi Francesco Giorgi, recentemente confermato alla guida del partito, ci sarebbero contatti con il Partito socialista e anche con altre forze del centrosinistra “classico”. Il nodo delle alleanze sarà sciolto a breve come detto, mentre quello del programma sta andando avanti a grandi passi. La scelta di partire da Pratoranieri è stata voluta perché è «una delle perle della città», simbolo anche di quella Follonica del futuro che punta su turismo e sulle sue eccellenze.
All’iniziativa erano presenti anche Silvio Passini per Gente di Follonica, Nedo Nencioni per Sel, Mauro Pasquali per Idv, Massimo Corti per il circolo Riformista.