FOLLONICA – Una nuova lista nasce nella città del Golfo. Si chiama “Gente di Follonica” e appoggerà la candidatura di Andrea Benini, vincitore delle primarie del centrosinistra e sostenuto già da Partito democatico e Sinistra Ecologia e Libertà. Portavoce della lista è Silvio Passini. Un primo avvicinamento tra l’imprentiore follonichese e Benini c’era stato durante le primarie del centrosinistra quando proprio Passini annunciò il sostengo a vicesindaco uscente. Oggi quell’annuncio di vicinanza diventa ancora più evidente perché Passini insieme ad altri promotori ha dato vita a questo nuovo soggetto civico che correrà con il suo simbolo nella squadra di Benini. Insieme a Passini i pomotori di “Gente di Follonica” sono: Leonardo Agostinelli, Michele Cocola, Ettore Chirici, David Fantini, Gianluca Ravenni.
«Voltare pagina non è facile – si legge nella nota della neonata lista -, ma è questo che chiedono tanti cittadini con le elezioni. Un obiettivo che potrebbe apparire in contraddizione con la scelta di appoggiare a Sindaco Andrea Benini. Tuttavia, in un periodo così duro e dal quale è difficile intravedere credibili vie di uscita, è ancora dall’area che ha governato per decenni Follonica che sentiamo emergere riflessioni ed ipotesi di rilancio. Non basta e non è utile il dissenso che si limiti alla protesta e non abbia ambizioni: occorre impegnarsi in prima persona, portare punti di vista diversi con l’obiettivo straordinario di ricostruire legami, solidarietà e senso comune, promuovere iniziative che offrano una speranza per il futuro».
Il messaggio è chiaro: non si può solo protestate ed è per questo che “Gente di Follonica” ha scelto di stare con Benini: «Andrea Benini propone uno sforzo di ripensamento del passato, senza buttar via quanto di positivo è stato realizzato o avviato (poco o tanto che sia): questo è il nostro punto di incontro» (a fianco il simbolo di Gente di Follonica) .
E tra i punti programmatici che “Gente di Follonica” mette a fuoco subito alcuni temi importanti: «recupero delle risorse ambientali e del risparmio energetico, arrestare la crescita delle tassazioni, portare a compimento le opere avviate, ripensare gli indirizzi urbanistici, favorire e facilitare le attivitàlegate al turismo ed al divertimento, promuovere iniziative e scelte unitarie con gli altri comuni».
La nuova lista ha già attivato anche un sito internet: www.gentedifollonica.it.
Questi i noi delle persone che hanno già aderito: Camilla Balestracci, Alessandro Benelli, Giuditta Bernini, Paolo Bruni, Silvia Bucchi, Sabina Ciardi, Caterina Ciattini, Luca Diliberto, Gilberto Filippini,, Enrico Francardi, Tommaso Gaeta, Simone Gesi (velista), Guliano Giuggioli (pittore), Vittorio Gori (artigiano del Carnevale), Marco Grassi, Matteo Iannitelli, Giuseppe Lallai (Dirigente Federvela), Claudia Magnolfi, Massimiliano Mattioli, Faiusto Meciani (medico sportivo), Stefano Meciani, Simone Pantani (Hochey Follonica), Enzo Quattrini, Lido Raspollini (poeta e cantore di Follonica), Franca Segnini, Riccardo Spanu, Rossana Testi, Alessandra Tognarelli, Daria Trinci.