di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
SCARLINO – E’ stata definita una lista eterogenea, con persone provenienti da tutte le frazioni del Comune, ma soprattutto una lista che nel nome incarna l’essenza e la volontà di Monica Faenzi, candidata a sindaco di Scarlino. “Il coraggio di cambiare” lo chiedono a gran voce i dodici candidati che accompagnano il percorso elettorale della parlamentare, cercando di riprendere il nome della lista sia nelle parole che nei fatti. Tra i 12 candidati inseriti nella lista, è forte la sinergia con Monica Faenzi e in molti confessano di aver accettato l’incarico proprio perché c’è lei. Si presenta un pezzo alla volta la squadra della lista “Il coraggio di cambiare”, chiedendo «un’alternativa che a Scarlino non c’è mai stata, perché dove c’è alternanza c’è democrazia. E a Scarlino la democrazia manca da 56 anni». Si dicono convinti i candidati: «Questa volta, tutti insieme e uniti, ce la faremo». Si cerca quindi di dare un taglio con il passato rappresentato soprattutto da Marcello Stella, vicesindaco uscente: «E’ un ombra – dicono gli esponenti della lista -, non si fa mai vedere e non è nessuno».
Parole che spiano la strada a Monica Faenzi che dalla sala dancing Bolero attacca il suo rivale: «Non mi nomina perché ha paura di me – dice subito -, ricevo accuse come quella di essere assetata di potere, ma il potere ce l’ho già, sono una parlamentare. Scelgo di fare il sindaco perché credo nell’impegno civico, lo stesso che mette in campo la mia lista che è forte e completa». Monica Faenzi parla di politica e di programma poi: «Questo è un Comune maltrattato, dico a Stella che le mie idee sono diverse, ma non sono provocazioni, nelle amministrazioni locali il colore della politica non c’entra niente, non vi fate ingannare». Parla di turismo, di ambiente, di scuola, Monica Faenzi e lo fa in modo appassionato rivolgendosi ai suoi elettori: «Vi pare possibile che un territorio ricco di risorse naturali come questo non sia stato valorizzato in tutti questi anni? Dobbiamo presentarci in maniera diversa, creare occupazione legata al turismo e fare in modo che ci sia nuovamente una spiaggia da sfruttare. Intanto annuncio che la pineta retrostante il mare potrà essere nuovamente utilizzata, è bastata una telefonata al comandante della Forestale per capire la situazione e cosa c’è da fare».
Questa la lista dei 12 candidati per “Il coraggio di cambiare” che accompagnerà il percorso di Monica Faenzi: Paolo Bianchi, Francesca Bronzetti, Giorgio Fulceri, Massimo Lucattini, Giacomo Magagnini, Michele Marchiani, Erminio Mauro Ontani, Enrico Pastorelli, Fabrizio Pillitteri, Luigi Strialese, Francesca Travison, Silvia Vecci.