FOLLONICA – Cosa è un reportage? Come si realizza? I segreti di un reportage fotografico saranno al centro del workshop organizzato a Follonica dall’associazione Fonderie Fotografiche, che vedrà l’arrivo nel Golfo di uno dei grandi nomi dello scatto, Francesco Cito. La scadenza per iscriversi al corso (in programma il 3 e 4 maggio) è stata spostata a fine aprile per dare la possibilità agli appassionati di fotografia di prendere contatti con l’organizzazione. Francesco Cito aiuterà i reporter a capire come si pianifica, si realizza e si propone un reportage. Attraverso la sua esperienza gli iscritti potranno capire cosa si cela veramente dietro la figura del fotoreporter.
Verranno spiegate le tecniche e le basi della fotografia di reportage con esempi pratici e come costruire una storia, quali e quante foto inserire, come dare il giusto ordine agli scatti fatti e molto altro ancora. Cito ha iniziato a lavorare come fotografo nel 1972: dal 1975 diventa foto-giornalista free lance, collabora per il Sunday Time Magazine. I suoi scatti sono entrati nella storia dei reportage, dall’Afghanistan, al sud Italia, passando per il Libano e la Palestina: i volti delle persone ritratte da Cito colpiscono lo spettatore in maniera indelebile. Cito ha vinto infatti due World Press Photo, riconoscimento internazionale assegnato ai fotoreporter che meglio hanno immortalato un’immagine.
“L’occasione non sarà solo un modo per far crescere la passione per la fotografia ma anche per promuovere Follonica e la Maremma – spiega il presidente di Fonderie fotografiche, Sandro Pellegrinetti – Basti dire che per adesso tra gli iscritti che abbiamo, il più vicino arriva da Orbetello. L’arte e la cultura possono essere un motore importante per la nostra terra anche per questo ci stiamo impegnando con la nostra associazione”.