PITIGLIANO – Sarà inaugurato domani, venerdì 11 aprile, il nuovo cineteatro di Pitigliano. Il teatro Salvini, storica struttura di Piazza Garibaldi, diventerà anche cinema. Non si tratta di qualcosa di inedito ma di un ritorno al passato, già negli anni 60, infatti, il teatro pitiglianese ospitava il grande pubblico cinematografico. La gestione, per questo primo periodo di prova, è stata affidata alla cooperativa di Acquapendente “Ape Regina”. All’inaugurazione saranno presenti Luca Sarchioni (produttore musicale) e Stelvio Catena (storico del cinema). Il cineteatro Salvini si appresta a diventare nei prossimi anni un importante centro culturale per Pitigliano e per l’intero territorio. Venerdì e sabato alle 21 e domenica alle 17,30 e alle 21 sarà proiettato Noah, mentre domenica alle ore 15, evento a ingresso gratuito: Tarzan.
Sabato 12 invece l’evento “Buon pomeriggio Maestro! Alberto Manzi in un libro e una mostra”
Ore 16.00 Museo Civico Archeologico della civiltà Etrusca
INAUGURAZIONE MOSTRA SU PANNELLI DI ALBERTO MANZI
Esposizione Mostra dal 12 al 30 aprile, Ideata e gentilmente concessa dalla Sig.ra Sonia Boni Manzi e dal Centro Alberto Manzi di Bologna. Percorso guidato da Roberto Farnè, Professore di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Bologna. Saluto del Sindaco di Pitigliano Pier Luigi Camilli e dell’Assessore alla Cultura Melania Renaioli;
Introducono Monica Sideri e Sabrina D’Angelo, coordinatrici del progetto “Mi diverto nel Museo”
Ore 17.30
Sala Petruccioli presso Palazzo Orsini, Piazza della Repubblica
INCONTRO CON L’AUTORE Giuseppe Pennacchia
Presentazione del libro “ALBERTO MANZI, IL MIO MAESTRO. Ricordi di scuola e dintorni”.
Introduce Laura Simionato, vice presidente Pro Loco l’orso
Modera Prof.ssa Annamaria Carbone, Dirigente scolastica Ist. Comprensivo “P. Aldi” Manciano.
Saranno presenti allievi del maestro Alberto Manzi e i componenti del progetto “Azil”
Info: Musei Archeologici Pitigliano Tel.0564/614067 midivertonelmuseo@alice.it
La vineria Angiolina offrirà un calice di Prosecco Superiore DOCG con degustazione di alcuni Presìdi Slow Food della Toscana al termine dell’inaugurazione della mostra (ore 17).
Inoltre l’ufficio di informazione turistica IAT apre giornalmente con orario 10-12,30 e 15-17,30 chiuso domenica pomeriggio e lunedì.
Sono aperti anche tutti i Musei di Pitigliano:
Musei Civici Archeologici di Pitigliano
10-17 feriale, 10-18 festivo, prefestivo sabato e domenica, chiuso martedì e mercoledì (Museo archeologico all’aperto A. Manzi rimane chiuso in caso di maltempo)
Museo Palazzo Orsini 10-13 e 15-18, chiuso lunedì (il museo in estate ha orari più elastici anche con aperture serali in concomitanza con eventi)
Ghetto Ebraico “La Piccola Gerusalemme” orario estivo 10-13,30 e 14,30-18,30 chiuso sabato