SCARLINO – Il turismo sarà uno dei pilastri fondamentali per il futuro di Scarlino e per la sua economia che può puntare su più settori. Ne è convinto il candidato sindaco del centrosinistra Marcello Stella, che a tal proposito ha previsto modifiche importanti per quanto riguarda la tassa di soggiorno. Questa tassa sarà infatti rimodulata attraverso un percorso partecipativo, assieme agli operatori turistici, così come saranno concertati gli interventi da effettuare e da finanziare con i proventi dell’imposta. «Quello che vogliamo fare – precisa Stella – è un forum specifico sul turismo in cui i primi attori a proporre progetti di sviluppo e miglioramento saranno gli operatori».
Quella della tassa di soggiorno è una delle proposte di Marcello Stella che nei giorni scorsi ha incontrato i concittadini in una gremita cena di autofinanziamento. Nel corso della serata Stella ha ribadito i temi salienti del programma: la partecipazione attiva e diretta dei cittadini tramite incontri mensili, forum e consulte, il lavoro come elemento centrale dello sviluppo, l’assetto del territorio, il centro storico, il decoro urbano, la scuola, l’informatizzazione della pubblica amministrazione, il sociale. «Da un punto di vista fiscale – spiega Stella – punteremo sull’equità cercando di favorire le fasce più debili della popolazione». Anche nella costruzione del programma Stella privilegia la partecipazione. «Saranno inserite le proposte presentate dai cittadini e che sono emerse dalle assemblee delle frazioni» assicura Stella. E proprio per poter essere raggiungibile da tutti il candidato sindaco ha aperto un profilo Facebook (Marcello Stella Sinadco) per accogliere proposte e suggerimenti.
Nella serata al Rodeo di Scarlino Scalo è stato presentato il simbolo e il nome della lista “Con voi per Scarlino” Marcello Stella sindaco. Lista che sarà sostenuta da Pd, Sel, Psi, Centro Democratico, Idv e il gruppo di “cittadinanza attiva per Scarlino”. Una costante della campagna elettorale “con voi per costruire il futuro di Scarlino” sarà la presenza assidua tra la gente. «Nella mia lista – ricorda Stella – ci sono i rappresentanti della società civile scarlinese; gente normale nessuno che fa o ha fatto della politica una professione. Non indosserò abiti e non userò atteggiamenti che non mi appartengono, mi presenterò ai miei elettori così come sono. Anche per questo i miei elettori mi hanno sempre rinnovato la fiducia».
«Non mi interessano gli slogan e le provocazioni – puntualizza ancora Stella – chiunque sa dove e come trovarmi; a me interessano i contenuti, stare con la gente e impegnarmi per il futuro di Scarlino. Ho sempre lavorato nel territorio, non ho mai fatto politica a tempo pieno o per lavoro, ma sempre per passione. La mia è una candidatura a servizio di questo territorio in cui, per scelta di vita, ho deciso di fermarmi».
Ieri sera Stella ha incontrato le associazioni locali che si occupano di cultura, mentre nei prossimi giorni incontrerà coloro che si occupano di volontariato.