GROSSETO – Il suo nome d’arte è Gud – al secolo Daniele Bonomo, classe 1976 – ed è uno degli autori più apprezzati di fumetti, vignette, strips e storie umoristiche, noto al pubblico televisivo per le vignette che hanno ritratto in tempo reale i concorrenti del talent show Masterchef, a partire dall’edizione 2013.
Giovedì 10 aprile Bonomo sarà alla Fondazione Il Sole per un doppio appuntamento, nell’ambito della rassegna culturale Diversa Cultura. L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con Michele Scuffiotti, ideatore di EdicolAcustica. Gud, che sta girando l’Italia con il suo “Tutti possono fare i fumetti in tour”, inizierà la giornata, dalle 10:00, insieme a un gruppo di ragazzi e ragazze che frequentano l’attività occupazionale insegnando loro le nozioni base per disegnare fumetto.
Nel pomeriggio, dalle 18:00 nella sala della Fondazione, Gud incontrerà i propri fan per parlare del proprio lavoro di disegnatore e ideatore di grafic novel, e per presentare i suoi ultimi lavori che sarà possibile acquistare. Daniele Bonomo è un disegnatore eclettico: professore di fumetto, scenografia dell’animazione e storia del fumetto alla Scuola internazionale di comics di Roma, dirige il settimanale di umorismo grafico Segnali di fumo e quando ha tempo tiene dei laboratori di narrativa disegnata per insegna a disegnare fumetti ai bambini delle elementari, piuttosto che al Ceis o alla Fondazione Il Sole.
Giovedì sera, ad intervistarlo ci sarà Adriano Ercolani, blogger esperto di fumetti e curatore della rubrica “tavoli da disegno” su www.fumettologica.it, il principale portale italiano dedicato al fumetto.