di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – È iniziato questa mattina l’intervento sugli alberi di via Massetana: i tigli dello storico viale di Follonica che accompagnavano l’ingresso in città dalla zona di Rondelli.
I primi tigli sono stati tagliati questa mattina (nella foto gli addetti della ditta incaricata organizzano il cantiere di via Massetana prorpio per il taglio degli alberi).
Un intervento che era previsto da tempo e che aveva scatenato in città una serie di polemiche e di proteste anche con una manifestazione di piazza organizzata qualche mese fa con tanto di cartelli.
E le prime reazioni sono arrivate quasi in tempo reale rispetto al taglio degli alberi perché sia sui social network che in strada la gente ha subito commentato la nuova fase del cantiere.
Sull’episodio è intervenuta anche l’associazione “La Duna” che da sempre si era dichiarata contraria all’abbattimento dei tigli e che aveva lanciato nei mesi scorsi anche una petizione online per chiedere all’amministrazione comunale di cambiare il progetto che prevede la rimozione dell’alberata di via Massetana.
«Il bel viale alberato che esisteva e che potremo ricordare solo dalle foto, non c’è più» si legge in una nota de “La Duna”. «La disastrosa perseveranza dell’amministrazione Baldi e dei suoi componenti ha fatto sì che attualmente decine di tigli decennali, veri alberi storici della nostra città, siano stati già tagliati e altri ne seguiranno il destino».
«Noi de “La Duna” non possiamo fare altro che prendere atto che per l’amministrazione nessun dialogo possa essere possibile se non preveda il totale asservimento ai propri disegni di trasformazione/