GROSSETO – Diserbante nelle banchine delle strade provinciali. Dopo le polemiche dei giorni scorsi è direttamente l’amministrazione di palazzo Aldobrandeschi che risponde per chiarire la situazione.
«La ditta, che sta operando appunto sulle arterie viarie lungo la fascia costiera, sta utilizzando un prodotto autorizzato dall’Asl 9 di Grosseto con un nulla osta igienico sanitario lo scorso 17 febbraio; nulla osta che prescrive, nel dettaglio, le modalità di somministrazione».
«La ditta ha provveduto, di conseguenza, a cospargere le aree interessate secondo le modalità e le precise disposizioni regolate dalla legge, che tutelano sia l’ambiente, sia le persone. Sono stati inoltre comunicati con anticipo all’Asl i luoghi e le date dei trattamenti. Il prodotto è l’erbicida Rodeo Gold – che non ha nessuna controindicazione tossicologica per gli organismi non bersaglio e una spiccata nullità di risposta tossicologica a lungo termine – e viene utilizzato diluito, distribuendo circa 300-500 litri di soluzione del prodotto per ettaro sui 470 chilometri di strade interessate dall’intervento».
«Il prodotto è stato, di norma, somministrato nelle ore notturne, quando il traffico è minore, e in assenza di vento per evitare dispersioni. Per concludere, non esiste nessun rischio ambientale e tanto meno per la salute».