di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – «Bisogna ascoltare di più i commercianti». Daniele Baldi, candidato sindaco per centrodestra e Forza Italia invita l’attuale giunta, ma anche l’opposizione «rimandare l’operazione sul regolamento dei gazebo a periodi più floridi, o quantomeno a rinviarla dopo la fine della stagione estiva, quando gli incassi potrebbero consentire di affrontare nuove spese.»
L’invito è anche a coinvolgere di più i commercianti nelle decisioni con il confronto.
«Obbligare una ventina di attività – dice Baldi – a fare investimenti per comprare o adeguare i gazebo rischia di dare la “mazzata finale” a chi già rischia di chiudere per la crisi o comunque si trova a dover fare i salti mortali per pagare tasse e imposte».
«Se si vuole raggiungere un compromesso la strada si può trovare, anche rispettando i limiti che i vincoli amministrativi impongono. Anche l’opposizione a volte può dare buoni consigli, così come è sempre produttivo l’ascolto dei commercianti. È vero, gli esercenti hanno avuto il tempo per adeguarsi, ma è lo stesso tempo che l’amministrazione comunale avrebbe potuto sfruttare per andare incontro alla categoria visto il sopraggiungere della crisi».