RIBOLLA – Un laboratorio per insegnare a rispettare i libri e conservarli con cura. Si chiama “Pronto intervento libro” e si terrà lunedì 7 aprile, alle 10, alla Porta del Parco di Ribolla, sede distaccata della biblioteca “Gamberi” di Roccastrada, grazie agli operatori dell’associazione grossetana Arte Invisibile.
Protagonisti saranno i bambini della IV classe della scuola elementare di Ribolla ai quali sarà chiesto di inventare storie prendendo spunto dalle pagine strappate o perdute di un libro: i personaggi, spiazzati dalla voragine creata dall’interruzione della vicenda, cambiano abitudini e percorsi e le narrazioni subiscono danni irreparabili. Per riportare tutto al giusto equilibrio serviranno gli interventi di bambini molto esperti e sensibili.
I piccoli partecipanti riceveranno un “kit di pronto soccorso del libro” per poter svolgere il loro compito e, al termine del laboratorio, saranno nominati ufficialmente “difensori del libro”.
L’evento è promosso dall’amministrazione comunale e da Coeso SdS, che gestisce i servizi bibliotecari comunali, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Roccastrada.