di Lorenzo Falconi (twitter:@LoreFalcons)
GROSSETO – Passo falso del Grosseto che cade allo Zecchini contro il Lecce. Si complica così la corsa ai play-off dei biancorossi che vedono l’obiettivo allontanarsi. Parte forte il Grifone che prova a mettere sotto i salentini. Già al 1′ minuto Ricci regala l’illusione del gol con una punizione che sorvola la barriere e scuote la rete, ma dalla parte esterna. Al 4′, invece, Ferretti sfrutta un buon movimento offensivo e con il sinistro chiude il diagonale che si perde di poco a lato. Caglioni è protagonista al 14′, quando Marotta gira improvvisamente a rete un pallone proveniente da destra, ma l’estremo difensore leccese si supera alzando il pallone sopra la traversa. Il portiere dei salentini è protagonista anche al 18′, quando smanaccia un traversone radente di Pagano. Il Grosseto tiene bene il campo, il Lecce arranca ma resiste. Così i biancorossi rifiatano e tornano a farsi vivi al 45′, quando Formiconi prova la conclusione mancina che va a colpire il paletto si sostegno della porta avversaria. Il Lecce, invece, risulta non pervenuto dalle parti di Lanni nella prima frazione di gioco.
L’inerzia della partita cambia completamente nella ripresa, anche perché al 59′ Formiconi rimedia il secondo cartellino giallo e finisce sotto la doccia. Il Lecce approfitta subito dell’inferiorità numerica, al 64′ Miccoli sfiora la traversa, poi al 69′ è Zigoni, pescato dalla panchina, a girare a rete di testa un cross di Doumbia. Il Grosseto accusa il colpo e rischia di uscire dal match al 73′, quando Miccoli si presenta al cospetto di Lanni che respinge la conclusione. La squadra di Acori ci prova con il cuore, prima Bombagi su punizione sfiora il pari, poi Obodo all’88’ ci prova di forza in mischia senza fortuna. Non c’è niente da fare però, il Grosseto è punito dagli episodi e perde immeritatamente il confronto con un Lecce particolarmente cinico.
GROSSETO-LECCE 0-1
GROSSETO (4-4-2): Lanni 6,5; Formiconi 5, Burzigotti 6, Biraschi 6, Legittimo 5,5; Onescu 5,5 (42’st Mancini s.v.), Obodo 6, Ricci 6, Pagano 6,5 (19’st Bombagi 5,5); Ferretti 6 (33’st Esposito s.v.), Marotta 6. A disp: Maurantonio, Terigi, Gotti, Perini, Mancini. All.Acori 6. LECCE (4-4-2): Caglioni 6,5; Diniz 6,5, Abruzzese 6, Martinez 6,5, Lopez 6; Barraco 5 (19’st Zigoni 7), Papini 6, Salvi 5,5 (19’st Amodio 6); Doumbia 6,5; Beretta 5,5, Miccoli 5,5 (32’st Ferreira Pinto s.v.). A disp: Perucchini, Vinetot, Rullo, De Rose. All. Lerda 6,5. ARBITRO: Di Martino di Teramo 5,5. MARCATORI: 24’st Zigoni (L) NOTE: Espulso al 14’st Formiconi per doppia ammonizione. Ammoniti: Pagano, Miccoli, Bombagi. Angoli: 7-4 per il Grosseto. Recupero: 1’pt, 4’st.